Previsioni meteo agosto 2014: ecco cosa ci aspetta

sole e pioggiaPrevisioni meteo agosto 2014- Qualcuno ormai si è arreso. Le speranze riposte in agosto, dopo un luglio caratterizzato dalle piogge (+73% rispetto alla media), si sono sgretolate in questi primi giorni del mese. Di nuovo acqua, e tanta, è caduta su gran parte dell’Italia, perfino in varie regioni del Sud che finora si erano in parte salvate dalla strana estate 2014. E questa profonda alternanza fra sole e pioggia continuerà anche per il mese di agosto. Stando a quanto dicono i meteorologi il problema è nell’anticiclone delle Azzorre che a differenza del solito si è fermato troppo a sud; ciò permette a diverse perturbazioni atlantiche di infilarsi sopra lo Stivale e di scaricare tutta la loro pioggia. In particolar modo correnti che passano sopra di noi per spostarsi sopra i Balcani influenzando quindi anche il tempo sulle regioni adriatiche. Ma altresì l’assenza al centro nord dell’anticiclone permette alle correnti africane di arrivare da noi portando caldo e afa. Insomma manca quel regolatore tipico della nostra estate.

Ma una differenza agosto rispetto alla prima parte dell’estate ce l’ha: le fasi soleggiate saranno più lunghe. Il che è decisamente una buona notizia. Dalla metà della prossima settimana dovrebbe infatti iniziare una fase di bel tempo su tutta la Penisola che proseguirà fino a ferragosto. Dopo il 15 dovrebbe tornare una perturbazione che riporterà pioggia e poi di nuovo una fase di bel tempo e con quest’altalena si arriverà a fine mese. Ma si sa le previsioni a lungo raggio hanno un alto indice di errore. In ogni caso quello che sembra certo è che non è che l’estate inizierà più tardi del solito prolungandosi poi fino a settembre o addirittura a ottobre, l’estate 2014 è questa. L’unica speranza è che le fasi di tempo soleggiato durino abbastanza per farci godere di un po’ di mare e di relax.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:

Lunedì 4: Bel tempo su tutt’Italia con residui piovaschi sulla catena alpina in particolare nel nord est. Temperature in aumento con massime di 34° al Sud, 30° al Centro e al Nord.

Martedì 5:  Una perturbazione in rapido passaggio sul nostro Paese porterà acquazzoni sul nord ovest, sull’emilia romagna, sulle alpi e prealpi. Qualche rovescio anche sui settori appenninici. Bello altrove.

Mercoledì 6: Soleggiato quasi ovunque con qualche leggero piovasco sul Nord Est e su parti tirreniche meridionali.

Giovedì 7:  Ultimi residui piovaschi sulle Alpi, sulla Liguria e sulla Calabria tirrenica. Tempo estivo altrove.

 

Impostazioni privacy