Cefalonia: un tuffo nell’incanto di una splendida isola greca

Cefalonia

Le bellezze dell’isola di Cefalonia – Quest’anno, per le vostre vacanze cercate un posto tranquillo e rilassante dove riposarvi in pace dallo stress della vita quotidiana? Bene, l’isola di Cefalonia è ciò che fa per voi.

Noi ve l’abbiamo già annoverata come una delle isole greche con le migliori spiagge, ma se questo ancora non bastasse vi daremo qualche consiglio per vivere e godere al meglio di questo incantevole pezzo di terra in mezzo al mare. Diventata famosa per l’ambientazione de Il mandolino del capitano Corelli, Cefalonia è riuscita a non cedere al turismo di massa e conservare il suo spirito.

L’isola, a differenza delle altre isole Ionie, offre un paesaggio molto vario, sia lungo le sue penisole, sia nel suo entroterra. A nord vi sono dolci pendii con ulivi e cipressi, a sud invece spiccano le piatte pianure costiere ricche di spiagge. Inoltre l’isola è anche ricca di grotte di stalattiti e stalagmiti, nonché di monasteri e fortezze veneziane.

Cefalonia: le spiagge

L’Isola di Cefalonia offre ben 39 spiagge di sabbia, ciottoli o ghiaia. Le migliori, ad ogni modo, sono poste nella parte meridionale dell’Isola.

-La spiaggia di Myrtos, situata a nord di Argostoli, la capitale dell’isola, è considerata una delle spiagge più belle di tutte le Isole Ionie. Si caratterizza per la sua spiaggia fine e il mare color turchese, inoltre ha la forma di una mezza luna ed è circondata da imponenti pareti rocciose.

-La spiaggia Koroni, situata nella zona sud orientale dell’isola e si distingue per il suo colore rossastro. Il mare, nemmeno a dirlo, è limpido e cristallino.

-La spiaggia di Foki: situata nell’entroterra spicca per la sua ghiaia bianca bagnata da un mare trasparente.

Cefalonia: come arrivare

L’aeroporto dista solo 10 km da Argostoli. Dall’Italia ci sono i voli low cost Ryanir o Easyjet. In assenza di voli diretti si può scendere ad Atene e poi prendere un charter per Cefalonia. Ce n’è almeno uno al giorno durante la stagione estiva. Si può raggiungere Cefalonia anche in traghetto da Brindisi, oppure da Bari o Ancona.

 

Fonte foto: web

Impostazioni privacy