Londra: il favoloso Carnevale di Notting Hill dal 24 al 25 agosto 2014

Carnevale di Notting Hill

Dal 1966 ogni agosto, quest’anno dal 24 al 25, le strade della zona ovest di Londra vengono letteralmente investite dalle danze caraibiche del più grande festival di strada d’Europa.

Stiamo parlando infatti del Carnevale di Notting Hill che vede avvicendarsi manifestazioni e balli caraibici che renderanno indimenticabile questa esperienza.

Questo colorato e divertente evento celebra anche la multiculturalità recente e odierna che contraddistingue da sempre Londra (di cui vi abbiamo suggerito la top 15 delle cose da non perdere). Da Cinquanta anni infatti gli africani di origine caraibica immigrati nel Regno Unito festeggiano la loro cultura e le loro tradizioni in questa importante occasione.

CARNEVALE DI NOTTING HILL : COME SEGUIRLO

La sfilata è sicuramente uno degli avvenimenti principali del Carnevale di Notting Hill. Comincia alle nove di mattina in entrambe le giornate di domenica 24 e lunedì 25 agosto.

Il quartiere di West London viene letteralmente invaso da bande di percussionisti, musica Calypso e invitanti bancarelle di cibo.

La parata principale parte da Great Western Road, proseguendo su Chepstow Road e lungo Ladbroke Grove. A seguirla vi è un pubblico solitamente composto da turisti e famiglie.

Esiste però un altro Carnevale di Notting Hill, ovvero quello dei Sound System. Ce ne sono addirittura 40 dislocati nelle diverse zone del quartiere. Qui troverete una musica completamente diversa dalla sfilata: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum ‘n Bass e molto altro ancora.

Il Carnevale di Notting Hill, vista la sua portata, vede convergere in questa zona, ben 1 milione di persone, ma non spaventatevi perché si tratta di una manifestazione pacifica con un vasto dispiegamento di forze dell’ordine a garantire la sicurezza.

E se ad un certo punto, tra balli e canti ,sentiste lo stomaco brontolare allora pensate bene di assaggiare un piatto tipico: il Jamaican Jerk Chicken.

CARNEVALE DI NOTTING HILL: COME ARRIVARE

Solitamente il servizio bus per arrivare a Notting Hill viene potenziato. La stazione metro funziona solo lungo la Central Line, ma per essere aggiornati su eventuali modifiche prima di muovervi consultate il sito dei trasporti di Londra.

Buon Carnevale a tutti!

Fonte foto: web

 

Impostazioni privacy