Vincere un weekend eco-friendly? Basta scrivere un racconto di viaggi!

RACCONTA-LA-TUA-CITTA-premio-letterario

L’Italia meno nota raccontata da chi la abita. E’ questo il tema del premio letterario “Racconta la tua città”, organizzato da ViaggiVerdi, la rete italiana di strutture ricettive eco-sostenibili, insieme al festival del turismo responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, con il Patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma.

Dal piccolo borgo alla grande metropoli, lo spirito del premio è quello di scoprire gli angoli meno noti e più autentici dell’Italia, attraverso i racconti di chi li conosce davvero, perché li ha vissuti, per un giorno o per una vita intera.

“Racconta la tua città” vuole creare una guida originale dell’Italia, i cui reporter sono proprio loro, gli abitanti, che condividono storie, esperienze e conoscenze autentiche del proprio territorio. Oltre alla capacità di narrazione, il premio vuole promuovere:

  • La Sostenibilità: il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e il modello di turismo che è maggiormente cresciuto negli ultimi anni è quello meno sostenibile: dalle crociere ai voli aerei. ViaggiVerdi vuole promuovere un’idea diversa di viaggio, come scoperta lenta (a piedi, a cavallo o in bicicletta) di luoghi vicini ma incredibilmente affascinanti ed autentici, per dare forza ad un modello di viaggio sostenibile, che arricchisce l’ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
  • Il Chilometro zero: il festival It.a.cà è un momento di riflessione sui “viaggi corti”, a chilometro zero, nel proprio territorio e dentro la propria città, per vivere l’emozione del viaggio senza andare lontano. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa. Una qualsiasi casa, una qualsiasi “Itaca” da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
  • Il Punto di vista locale: esistono milioni di guide turistiche, cartacee e web. Ma in realtà, quando viaggiamo molto spesso tutte queste informazioni non ci bastano, ci accorgiamo che il punto di vista di chi abita nei luoghi e li vive ogni giorno è di gran lunga più importante. Il Premio vuole promuovere un punto di vista inedito, quello di chi conosce davvero i luoghi perché li abita.

I due migliori elaborati saranno selezionati da una giuria presieduta da Luigi Alfieri, giornalista e scrittore. In premio per le migliori opere presentate due weekend per due persone in strutture ricettive eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi:

–       L’Hostellerie le Lièvre Amoureux, a 1000 metri d’Altezza nel cuore della Valpelline (Val d’Aosta), dove la vacanza è natura, tradizione e relax. Qui potrete rigenerarvi nel centro benessere, tra hammam, sauna e idromassaggio, o gustare l’ottima cucina locale.

–       Il resort La Francesca, un’oasi di verde aperta sul mare blu della Liguria, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre. Da qui potrete camminare lungo sentieri panoramici, visitare magnifici borghi colorati della Liguria, ed osservare il passaggio dei delfini e delle balene nel mare.

Chiunque voglia partecipare può farlo inviando via email la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web del concorso http://www.raccontalatuacitta.it) insieme al proprio elaborato a: premio@viaggiverdi.it, entro le ore 24,00 del 31 ottobre 2014.

 

Per informazioni: Racconta la tua città

Sito web: http://www.raccontalatuacitta.it

Impostazioni privacy