La grotta più profonda del mondo è lunga 2197 Km – FOTO

La grotta più profonda del mondo

La grotta più profonda del mondo ha finalmente un nome: si chiama Krubera, definizione traducibile come “grotta del corvo” e i suoi abissi finora rimasti inesplorati arrivano a più di 2 mila chilometri.

La grotta più profonda del mondo: viaggio al centro della Terra

Si tratta di un vero record per il quale Krubera, che si trova in un complesso di grotte nel massiccio Arabika, precisamente in Abkhazia, regione occidentale della Georgia, scalza di ben 80 metri il precedente primato appartenente alla Lamprechtosofen, nelle Alpi austriache.

La grotta più profonda del mondo è formata completamente da calcare e a riuscire a misurarla completamente sono stati due speleologi italiani con alcuni colleghi di altre nazionalità che hanno compiuto una missione definita: “sino al centro della Terra” e che ha richiesto 3 giorni tra andate e ritorno.

Qui, a ben 2197 chilometri di profondità, è stato rinvenuto anche un insetto capace di sopravvivere in questo clima ostile orientandosi solo con le sue lunghe antenne.

Certo, questa scoperta farà un po’ concorrenza alla grotta più incredibile che sia stata costruita dalla natura e che si trova in Scozia.

E a voi piacerebbe visitare Krubera?

Fonte foto: Pinterest

 

 

Abprecisakhaz

Impostazioni privacy