Trekking in Liguria: nel 2015 arriva un sentiero unico da Ventimiglia a Luni

Getty Images
Getty Images

La Liguria è una regione soprendente, racchiusa tra mare e montagne che, d’estate, si anima di turisti e cittadini che si rilassano al sole e si rinfrescano nell’acqua limpida. Ovviamente ci sono alcune località più turistiche, altre più nascoste e isolate, ma il denominatore comune è la bellezza del paesaggio. Le montagne sembrano gettarsi a capofitto nel mare creando dei giochi di colori e riflessi spettacolari.

Per gli amanti del mare e dello sport arrivano dunque belle notizie.  A partire dal 2015 la Liguria sarà interamente collegata da un unico sentiero costiero lungo circa 650 km, da Luni a Ventimiglia.

È il progetto Sentiero Liguria presentato nei giorni scorsi nella sede del Parco di Portofino a Santa Margherita Ligure. «Si tratta di una proposta alternativa e non concorrenziale all’Alta via dei monti liguri – ha spiegato il dirigente del settore turismo della Regione Liguria Michele Pagani -. Grazie agli ultimi fondi statali disponibili siamo riusciti a finanziare quest’idea che rientra nel progetto Turismo Attivo».

Sentiero Liguria infatti è l’unione di tutti i percorsi pedonali costieri già esistenti sul territorio. Entro luglio verrà posizionata la cartellonistica, a fine 2014 partirà la promozione e all’inizio 2015 il sentiero sarà percorribile.

«Il settore balneabile rimane il prodotto trainante del turismo ligure – ha spiegato Pagani – ma occorre proporre altre offerte per portare tutto l’anno il maggior numero di presenze sul territorio».

 

Impostazioni privacy