Spiagge da sogno in Italia: tutti al mare nelle “Marche in Blu”

Aquiloni&mare

Tutti gli eventi in spiaggia per “Marche in Blu”. Questa estate, se volete andare al mare in Italia, ma siete stanchi delle mete super gettonate come il Salento, la Sicilia, la Campania o la Sardegna quello che fa per voi è andare nelle Marche quest’anno premiata con ben 17 Bandiere Blu.

Tutta la costa è infatti pronta ad accendersi con “Marche in blu”, ricchissimo cartellone di iniziative in programma per questo sabato, 21 giugno, dal mattino fino all’alba, per festeggiare le 17 Bandiere Blu della regione. Sport, enogastronomia, musica, cultura ambientale: il litorale si metterà in vetrina con tantissime proposte per celebrare la qualità del suo mare.

Questa festa – dice il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – promossa dalla Regione e progettata insieme alle Bandiere Blu, vuole valorizzare in modo continuativo, anno dopo anno, la straordinaria offerta turistica del cluster Le Marche in blu. E’ un modo coinvolgente e coordinato per promuovere le vacanze al mare, destinate a vari target di turisti: famiglie con bambini, giovani, amanti dello sport e della buona cucina, turisti alla ricerca di esperienze vere in luoghi incontaminati. La bellezza del paesaggio, la valorizzazione dell’ambiente, l’elevato livello dell’offerta, la varietà delle spiagge e soprattutto la qualità del nostro mare riconosciuta dalle Bandiere Blu che pongono le Marche al top in Italia, saranno raccontati attraverso questo importante evento”.

I Comuni marchigiani vinicitori delle Bandiere Blu:

Protagonisti i Comuni che nel 2014 hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: nella Provincia di Pesaro Urbino, Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta; nella provincia di Ancona, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo e Numana; nella Provincia di Macerata, Potenza Picena-Porto Potenza Picena e Civitanova Marche; nella Provincia di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Fermo-Lido, Porto San Giorgio e Pedaso; nella provincia di Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Il programma di “Marche in Blu”

Davvero allettante la proposta di Marche in blu, che spazia dalle escursioni per scoprire scenari mozzafiato alle degustazioni di prelibatezze dell’Adriatico, dallo spettacolo degli aquiloni acrobatici alle uscite in mare all’alba.

Per i più sportivi ci saranno prove subacquee, regate veliche, escursioni in canoa e passeggiate in stand up paddling, il nuovo sport acquatico che sta spopolando nelle località balneari.

I buongustai potranno scegliere tra aperitivi in blu, sagre e cene a tema.

Le famiglie e i bambini troveranno attività di animazione, letture, spettacoli e rappresentazioni, laboratori del gusto, esibizioni e laboratori di aquiloni acrobatici. E poi tanta musica, mercatini, mostre fotografiche e attività di sostenibilità ambientale. I nottambuli non resteranno delusi: tante le iniziative che si prolungheranno fino a tardi, per arrivare all’alba e godersi il primo sole, tra uscite in barca e lezioni di yoga.

Impostazioni privacy