In vacanza con la famiglia: ecco le migliori spiagge per bambini

Getty Images
Getty Images

Le migliori spiagge per bambini. Andare al mare con un bambino non è semplice. Prima di tutto per la quantità di prodotti, giochi e vestitini in più che bisogna portare sempre con sè per ogni evenienza, ma non solo. Quando si va in vacanza con un bambino la spiaggia ha un ruolo fondamentale: i fondali bassi sono un requisito fondamentale per la sicurezza del più piccolo, stessa cosa per i punti di ristoro e le zone d’ombra. Ecco allora una top 5 con le spiagge migliori per andare con i bambini e che rispettano diversi criteri: mare pulito, spiagge realmente incontaminate, acqua bassa vicino alla riva, ombrelloni posizionati con adeguato spazio fra uno e l’altro, bagnini, niente scogli, ciottoli o sassi e numerose strutture di ristoro vicine agli stabilimenti balneari.

  1. San Teodoro (Sardegna): in questa zona ci sono circa 18 spiagge completamente circondate dalla macchia mediterranea dove trovare un po’ di fresco per scappare alla calura estiva. Le calette che punteggiano la costa sono poi delle baie perfette per far giocare i più piccoli in acque mediamente tiepide e senza troppe difficoltà. e
  2. Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia): il mare qui è quasi sempre molto calmo e i fondali digradano dolcemente permettendo ai bambini di giocare anche in acqua in sicurezza coccolati da spiagge dorate e molto fini.
  3. San Benedetto del Tronto (Marche): un mare molto calmo, fondali bassi e ampie zone d’ombra dove potersi rinfrescare. Nelle Marche non manca nulla per chi vuole viaggiare con i bambini. Inoltre le varie località balneari della zona con sabbia finissima e fondali bassi sembrano create ad hoc per poter far giocare i bambini in tutta sicurezza.
  4. Palinuro (Campania): la scelta delle spiagge in questa zona è vasta e, praticamente tutte, rispondono ai criteri delle spiagge perfette per i bambini. A dover scegliere, fra tutte, la Spiaggia delle Saline, è famosa per la sua lunghezza – circa 3 km –, la sabbia fine e bianca e le acque limpide e cristalline.
  5. San Vito Lo Capo (Sicilia): racchiusa tra la Riserva Naturale dello Zingaro e quella del Monte Cofano, questa spiaggia si estende per molti metri sia in larghezza che in lunghezza ed è ben attrezzata con strutture ricettive e di ristoro di ogni tipo ha, inoltre, la possibilità di praticare sport acquatici per i più grandi, mentre i bambini possono divertirsi nelle aree a loro dedicate.
Impostazioni privacy