Atelier sul Mare: l’albergo museo unico al mondo -Sicilia

 

Atelier Sul Mare
Atelier Sul Mare

ATELIER SUL MARE, L’ALBERGO MUSEO DI CASTEL DI TUSA, SICILIA/ROMA: Vi abbiamo già parlato degli “alberghi museo” progetti un pò particolari di hotel nati non solo per accogliere i viaggiatori, ma anche per stupirli. Oggi vi vogliamo raccontare un luogo meraviglioso in cui soggiornare, e dove, non appena chiusa la porta della vostra camera, vi si aprirà una esperienza fatta di curiosità ed emozione.

E’ “L’ATELIER SUL MARE” DI ANTONIO PRESTI, UNO DEGLI ULTIMI MECENATI DEL NOSTRO TEMPO

L’Art Hotel Atelier sul Mare è un albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo, a pochi metri da un mare meraviglioso, quello di Castel di Tusa in provincia di Messina.

A Castel di Tusa, questo piccolo borgo nei pressi di Cefalù, appartiene a un territorio ricco di cultura e tradizioni popolari. E’ qui, in uno scenario che unisce la bellezza del mare cristallino allo sfondo dei monti Nebrodi, che si trova questo albergo, ideale per chi desidera rigenerarsi in un ambiente unico ed esclusivo.

L’arredamento di 20 delle 40 camere dell’albergo, è stato affidato ad artisti internazionali. Ecco qualche stanza particolare: 

  • la Stanza del Profeta, omaggio a Pier Paolo Pasolini, di Antonio Presti, Adele Cambria, Dario Bellezza (1995)
  • la Trinacria, di Mauro Staccioli (1993)
  • Mistero per la Luna, di Hidetoshi Nagasawa (1991)
  • Terra e Fuoco, di Luigi Mainolfi (1996)

Il risultato?  Ogni stanza è un capolavoro unico in cui vivere una nuova dimensione grazie allo slancio emozionale che solo la creatività sa donare.  

Antonio Presti, già ideatore della Fiumara d’Arte – il parco di sculture all’ aperto più grande d’Europa–  è l’artefice di questa realtà unica dove paesaggio, cultura e arte si fondono per mostrare e far vivere ai visitatori di questa terra magnifica un’emozione indimenticabile: l’arte deve essere vissuta come un sogno.

Il sogno di tanti: “passare una notte all’ interno di un museo per addormentarsi dentro un’opera d’arte. “

E’ questo che si legge sulla presentazione ufficiale dell’albergo.

È solo entrando e abitando la camera che l’opera sarà pienamente realizzata; la presenza, l’uso della stanza, saranno parte integrante e fondamentale di essa” – ha detto Antonio Presti.

L’Art Hotel Atelier sul Mare è quindi un museo vivo, dove l’ospite-visitatore non ha più un rapporto con l’arte da fruitore esterno,  ma vive all’interno dell’opera stessa infondendo su questa, e grazie a questa, le sue emozioni.

Vi lasciamo ad una foto gallery dell’albergo, rimandandovi al sito per vedere l’elenco di tutte le opere o “camere” a vostra disposizione. 

 

Impostazioni privacy