Dove come quando giocare a paintball in Italia

 

dove come quando giocare a paintball
Getty Images

Dove come quando giocare a paintball – Avete mai pensato di giocare a paintball? Il paintball non è in Italia ancora uno sport riconosciuto dal Coni, mentre lo è invece da quasi tutti gli Enti di Promozione Sportiva. Lo scopo del gioco è l’eliminazione dell’avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice colorata, sparando tramite appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Se il giocatore viene colpito, viene eliminato e per rientrare deve attendere un tempo prestabilito o l’inizio della partita successiva. Questo gioco viene praticato anche a livello agonistico, in competizioni, tornei e campionati in tutto il mondo.

Dove come quando giocare a paintball: modalità di gioco

Ci sono tre modalità di gioco del paintball:

  • SCENARIO: Si gioca all’interno di campi aperti, coperti o misti. La modalità di gioco ricorda le simulazioni di guerra.
  • WOODSBALL: Si gioca nel bosco o comunque all’aperto in presenza di una fitta vegetazione. Come nello Scenario si gioca simulando una azione di guerra senza limiti di partecipanti.
  • SPEEDBALL: All’interno di campi rettangolari, in erba o in sintetico, due squadre da 3, 5, 7 e 10 giocatori si affrontano al riparo di gonfiabili in PVC. La vittoria avviene premendo un pulsante posto sulla base avversaria o catturando una bandiera e riportandola alla base avversaria.

Dove come quando giocare a paintball: luoghi in Italia

In Italia ci sono diversi campi da paintball sopratutto nel Nord Italia. Vi forniamo alcuni indirizzi di campi che si trovano in Lombardia:

Tutte queste esperienze comprendono due ore di gioco, con possibilità di aumentare. La tariffa base è di 20 euro per un numero minimo di 8 giocatori. Se volete saperne di più, potete consultare la prima rivista italiana dedicata al paintball, Paintball Italia Magazine. 

 

Impostazioni privacy