Roma Fiumicino, per l’aeroporto conviene il trenino metropolitano

roma fiumicino

Come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino/Roma – L’aeroporto Leonardo da Vinci, a Fiumicino, è l’aeroporto della Capitale ma raggiungerlo non sempre è cosa facile e soprattutto non costa poco. Una corsa in taxi dal centro della città può c ostare anche oltre 100 euro, meno di un volo low cost. Il costo del trenino che conduce a Fiumicino dalla stazione Termini, poi, non è per nulla economico. Sembra, infatti, che la tratta Roma Termini-Fiumicino sia tra la più care d’Europa e questo perché, a detta dei vertici di Trenitalia, i treni che percorrono questa linea sono tutti di prima classe.

Il trenino che collega la stazione di Roma Termini a Fiumicino, meglio conosciuto come Leonardo Express, collega i due scali in circa 31 minuti, costa 14 euro (15 se si acquista presso il desk di Trenitalia nelle vicinanze del binario) e non effettua fermate intermedie. Il Leonardo Express parte ogni mezz’ora dai binari 27 e 28 dello scalo ferroviario romano. Il primo parte da Fiumicino alle 6,36 e da Roma alle 5,52. L’ultima corsa, invece, è alle 23,36 dall’aeroporto e alle 22,52 dalla Stazione Termini.

Per risparmiare, comunque, conviene prendere il trenino che parte dalla stazione Tiburtina, il servizio metropolitano FR1, che anche se impiega 45 minuti costa solo 8 euro. Lo stesso tremo, poi, collega l’aeroporto anche con le stazioni di Roma Trastevere, Roma Ostiense (Metro B), Roma Tuscolana (Metro A) e anche altre stazioni. Il treno continua la sua corsa fino a Fara Sabina/Orte. Il Trenino metropolitano parte ogni 15 minuti (la sera e la mattina presto ogni 30 minuti). Il primo parte da Fiumicino alle 5,57 e da Roma Tiburtina alle 5,05. L’ultimo treno, invece, parte dall’aeroporto alle 23,27 e dalla stazione Tiburtina alle 22,33.

E allora per chi non ha fretta e necessità di viaggiare in prima classe a metà prezzo è possibile utilizzare il trenino FR1.

 

Impostazioni privacy