Da Passau a Vienna:la pista ciclabile più bella d’Europa

 

Getty Images
Getty Images

LA PISTA CICLABILE LUNGO IL DANUBIO/ROMA : E’ la pista ciclabile più  frequentata d’Europa, quella che corre lungo le sponde del grande fiume Danubio e attrae ogni anno migliaia di turisti che decidono di vivere un’esperienza alternativa di vacanza, all’insegna del verde e dello sport.

Avevamo già selezionato per voi quelli che secondo noi sono tra i migliori itinerari in bicicletta del mondo.

Oggi vogliamo raccontarvi il tratto più bello ed amato d’Europa che per i suoi paesaggi e la sua varietà di percorsi è adatta a tutti, dai bambini agli adulti, dalle famiglie ai professionisti. Pensate che ogni anno ben 300.000 i ciclisti percorrono questo tratto, di cui poi circa 60.000 decidono di completare la pista per gli interi 320km.

La “Donauradweg“, pista sul Danubio,  si sviluppa attraverso più stati:

  • Germania
  • Austria
  • Svovacchia
  • Ungheria
  • Croazia
  • Serbia
  • Bulgaria
  • Romania
  • fino alla foce del Danubio sul Mar Nero

La prima parte, quella che vi raccontiamo, va da Passau, la sorgente del Danubio, in Germania, a Vienna.

In questo tratto la pista è quasi sempre pianeggiante e quindi abbastanza semplice. Un’altra delle sue caratteristiche è quella di essere per larghissima parte libera dal traffico e di conseguenza molto sicura. Perdersi inoltre è impossibile poiché la segnaletica è presente. Fare attenzione e dotarsi di gps, o della carta della pista, comunque non guasta mai.

Non prevedete più di 50-60 Km al giorno e alternate giornate di pedalate più lunghe ad altre più rilassanti, prevedendo anche un giorno di pausa dal sellino.

TEMPO CONSIGLIATO PER PERCORRERE LA PISTA CICLABILE DA PASSAU A VIENNA: 7 GIORNI

Il nostro consiglio infatti è quello di non passare una vacanza stressante nei tempi. Vale davvero la pena di prendersela comoda per vivere una bella avventura e godersi appieno i paesaggi e le città lungo la via.

Ecco i pit-stop che vi consigliamo in questa magnifica vacanza green sulle due ruote.

  1. PASSAU. Chiamata “Dreiflüssestadt” – “città dei tre fiumi“- si trova alla confluenza dei fiumi Danubio , Inn e Ilz.Da visitare!
  2. LINZ. E’ la terza città più grande dell’Austria, e vale di certo un tour.
  3. YBBS. Questa città e l’intersezione delle importanti vie commerciali che corrono lungo il Danubio, ha avuto una grande importanza economica durante il Medioevo. 
  4. MELK. E’ una cittadina molto bella dove potete conoscere l’abbazia benedettina, uno dei monasteri più belli d’Europa.
  5. KREMS. Centro urbano immerso nei vigneti. Fa parte del patrimonio culturale dell’Umanità Unesco, prima di arrivare nella grande Vienna, lasciatevi coccolare dal questa “visione”.
  6. VIENNA.

Eccoci arrivati nella capitale austriaca. E’  arrivato il momento di lasciare la bici! E qui, nella città magica della principessa Sissi, avrete tante cose da vedere e visitare, a piedi o in tram godetevi la città, sarà il più bel coronamento della vostra avventura!

 

 

Impostazioni privacy