Liberazione di Roma, 5 giorni di eventi gratuiti nella capitale

liberazione roma

Liberazione di Roma, eventi dal 4 all’8 giugno/Roma – Quest’anno si festeggia il 70° anniversario della liberazione di Roma da parte degli alleati avvenuta il 4 giugno del 1944 e nella Caput Mundi tanti sono gli eventi a cui si può prendere parte nei giorni che vanno dal 4 all’8 giugno, molti dei quali gratuiti.

Questo progetto, promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Zetema Progetto Cultura e con l’organizzazione di Comunicare Organizzando per quest’anno offre davvero numerose iniziative, dalle mostre ai concerti, dalle proiezioni cinematografiche ai dibattiti.

Ecco alcuni degli eventi più attesi cui partecipare.

Al Complesso del Vittoriano si terrà la mostra “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà”, nella quale sarà possibile ripercorrere vicende accadute proprio in quegli anni, durante l’occupazione nazifascista. L’esposizione, inaugurata il 4 giugno dal sindaco Ignazio Marino, si protrarrà fino al prossimo 20 luglio.

Sabato 7 giugno, poi, in via dei Fori Imperiali, dalle ore 20,00 in poi si potrà assistere alla manifestazione musicale Freedom di Duke Ellington e poi ancora Sacred Concert per Voce a cura del Conservatorio di Santa Cecilia, l’orchestra sarà diretta dal maestro Alfredo Santoloci. Il concerto sarà aperto dalla Street Band che suonerà in mezzo al pubblico.

Dalle 21,30, poi, sarà proiettato “Roma Città Aperta”, il film icona di Roberto Rossellini, che rappresenta la città sotto il dominio nazifascista e della rinascita dell’Italia dopo la guerra.

Buona passeggiata per le vie del centro che saranno, ancor di più, ricche di attrattive e di divertimento.

Impostazioni privacy