Ecco come fare la valigia perfetta e non perdere tempo

valigia-1Preoccupati dalle valigie per le vacanze che vi fanno perdere troppo tempo? Avete ragione non tutti sanno come fare la valigia perfetta. D’altronde qual è la cosa più importante che abbiamo? Proprio il tempo. Anzi, no, non è vero. E’ lui che ha noi. Noi abbiamo solo il difficile, a volte impossibile, ma sempre auspicabile, compito di impiegarlo al meglio. Invece ne perdiamo a bizzeffe. E insieme a lui perdiamo energie e sprechiamo fatiche. Dovremmo imparare a gestirlo e a trasformare le attività ‘ruba tempo‘ in attività veloci ed efficaci. In vista delle vacanze quanto tempo impiegate a fare la valigia? Per alcuni è un’impresa titanica a cui dedicano ore ed ore: ore passate nell’angoscia, nella più cruda e dolorosa riflessione, sempre in bilico verso il fallimento emotivo mentre un’ansia crescente si fa largo e soprattutto mentre le lancette dell’orologio passano inesorabili.

Come fare la valigia perfetta e non perdere tempo.  La LEAN ENTERPRISE tramite una metodologia nata per gestire “senza sprechi“ le attività produttive ci può indirizzare  a preservare il tempo per le attività per le quali è essenziale il suo utilizzo. “Potenzialmente la mancanza di creatività che molti di noi attribuiscono a chi è molto disciplinato nell’eseguire in modo procedurale le attività di routine  – spiega Luca Scalmana, di STAUFEN ITALIA – è invece un grosso potenziale per liberare risorse per quando la creatività serve veramente“. Questa metodologia è applicabile a tantissime attività; per quanto riguarda la valigia dobbiamo sviluppare una procedura (e dobbiamo essere disciplinati nell’eseguirla) per la selezione di tutto ciò che deve necessariamente essere portato in vacanza. In questa maniera il tempo necessario per la preparazione della valigia diminuirebbe drasticamente e, con lui, le energie emotive che molto spesso questa attività comporta. Con un solo risultato: aumentare esponenzialmente la probabilità di avere, quando saremo a destinazione, tutto ciò che ci serve.

La procedura è quella di fare una check list degli oggetti che vogliamo mettere in valigia per la nostra vacanza a seconda della destinazione (mare, viaggi di lavoro, campeggi, weekend sulla neve, ecc.). In maniera tale che ogni volta che dobbiamo partire e dobbiamo preparare la valigia sarà sufficiente prendere la lista e controllare di aver spuntato tutti i punti dell’elenco.

La applicazioni procedurali salva tempo della Lean Enterprise sono innumerevoli ed hanno tantissime applicazioni nella vita quotidiana: dalla spesa al carico della lavastoviglie. Visita il sito internet per conoscerli e impara a risparmiare tempo!

Impostazioni privacy