Touring Club Italiano in festa per i suoi primi 120 anni

Touring Club Italiano

IL TOURING CLUB ITALIANO  FESTEGGIA IL SUO 120°COMPLEANNO/ROMA: L’ occasione per festeggiare è  davvero d’oro, cioè quella del suo 120° compleanno. Il Touring Club Italiano è nato infatti nel 1894 apportando, sin da subito, un contributo notevole alla nascita e sviluppo del turismo in Italia.

Il suo scopo è sempre stato quello di viaggiare e far viaggiare attraverso strumenti, mete e modalità adeguate alle esigenze di ognuno.

Uno dei “credo” peculiari del TCI fu ed è quello di ritenere il “turismo” un aggregante sociale, mezzo per unire le culture e le società. Sin dall’inizio dello scorso secolo partecipò infatti notevolmente a  far conoscere la nostra terra, divulgando le sue bellezze , promuovendo i luoghi ed il patrimonio del Bel Paese, facendo così “scoprire” l’Italia proprio agli italiani.

Per celebrare questa importante ricorrenza è stata allestita una mostra dal titolo “Italiani viaggiatori” che in questi giorni tocca la tappa di Salerno.

L’esposizione ospitata presso gli spazi dell’Amministrazione Provinciale, è stata fortemente voluta a Salerno dal console emerito Felice Bottiglieri, ed è presidiata da alcuni volontari del Touring.

Si tratta di un percorso di immagini organizzato in trenta suggestivi scatti che ripercorrono oltre un secolo di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta “inventati“ proprio dal Touring.

Per chi volesse “viaggiare” attraverso queste foto, gli orari di apertura sono dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 – fino al 1 giugno.

Impostazioni privacy