Cordoba: guida completa alla città dell’Andalusia

Cordoba
Getty Images

Cordoba, guida, Andalusia, cosa fare/Roma – Cordoba è una città antichissima: i primi reperti archeologici risalgono infatti  risalgono all’epoca cartaginese, quando i cordovani  seguirono Annibale nella spedizione contro Roma. Luogo di grande valore artistico e culturale, porta ancora i segni delle varie dominazioni che nei secoli la invasero. 

COSA VEDERE – Un esempio tangibile è la Grande Moschea (o Mezquita), oggi Cattedrale di Cordova, che è il più importante monumento musulmano di Spagna. L’originale unione della struttura architettonica ed artistica tipica della Moschea con quella della Cattedrale, senza soluzioni di continuità, genera un effetto architettonico particolare, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

A testimonianza di questo crocevia di religioni, c’è l’Alcazar dei Re Cattolici, fatto costruire nel 1328 da Alfonso XI. Imperidibili sono anche il ponte romano e la relativa fortificazione all’estremità del ponte sul Guadalquivir e la Torre della Malmuerta, torre ottagonale il cui nome deriva dall’uccisione della moglie infedele da parte di un nobile della città.

COSA MANGIARE – I Piatti tipici sono il salmorejo (una zuppa fredda di pomodoro), la minestra di malmones, le uova alla como salgan, gli asparagi alla cazuela, lo stufato di code, il flamenquin (involtino di carne fritto) e il gazpacho cordovano (con aggiunta di uovo sodo). Inoltre da non perdere un’infinita varietà di tapas (la tortilla (frittata di uova e patate) e il rabo de toro.  

DOVE DORMIRE – A Cordoba ci si sono diverse possibilità per dormire: ostelli, appartamenti, stanze in affitto e alloggi di ogni tipo sono disponibili per i turisti.

Fino a fine maggio si terrà poi la festa Madonna della Salute, dove le donne si vestono con il costume tipico, mentre alla sera balli e canti sono adatti ai più giovani. 

Se poi siete curiosi dell’Andalusia in generale, ecco qualche idea di viaggio per l’estate.

Impostazioni privacy