Cipro: la splendida Nicosia, cosa vedere e cosa fare in città

Getty Images
Getty Images

 

Le bellezze di Nicosia, la capitale di Cipro/Roma – Abitata già in epoca neolitica, l’isola di Cipro è stata la culla di molte civiltà. Greci, romani, veneziani, ottomani, inglesi e genovesi hanno vissuto in questa terra europea dal punto di vista culturale, ma geograficamente asiatica e mediorientale.

Essendo in parte turca e in parte greca, Cipro regala ai suoi visitatori un’atmosfera culturalmente variegata, una commistione di usi e costumi frutto anche delle diverse invasioni straniere che l’hanno vista protagonista.

Situata in una posizione strategica nel Mediterraneo orientale, l’isola vanta una storia ricca di avvenimenti, un ecosistema con diverse specie di fauna e flora, nonché la fama di meta seducente per quanti mirano a una vacanza all’insegna del sole e del divertimento.

Nello specifico di Nicosia, in greco Lefkosia, si trova nel cuore di Cipro ed è l’unica città al mondo ad essere divisa al suo interno da una barriera, la Green Line, che spacca Nicosia in due zone: una turca e un greca. Questa linea, che attraversa tutta la città vecchia, nel 2008 ha visto il suo primo varco all’altezza di Ledra Street.

Proprio questa via è l’arteria principale della città. Qui potete visitare infatti Piazza della Libertà accanto al quartiere popolare, la zona più turistica della città. Qui l’area è completametne pedonale e ogni visitatore rimane incantato dalla grande quantità di bancarelle, negozi, bar e locali notturni che animano la notte sull’isola.

Se invece volete dedicarvi all’arte e alla cultura non potete non visitare il Museo archeologico di Cipro,  considerato il più importante dell’isola;chi ama invece le tradizioni e il folklore può visitare il Museo Etnograficio di Cipro. L’ufficio turistico cittadino, inoltre, propone una serie di diverse passeggiate turistiche a tema, diverse ogni giorno per avere un’idea complessiva di ciò che offre l’isola!

Se vi volete invece un po’ spostare da nicosia potete andare nell’antica e leggendaria Idalio, ex città stato dove, leggenda vuole, trovò la morte Adone, amante di Afrodite.

Impostazioni privacy