San Sebastian: la perla dei Paesi Baschi

San Sebastian

Cosa fare e vedere a San Sebastian, suggestiva città nel nord della Spagna/Roma –  San Sebastian è una rinomata città dei Paesi Baschi, famosa per il suo Festival del Cinema e per le sue spiagge, tra cui spicca quella della Concha, che figura tra le migliori della Spagna in una classifica di Tripadvisor.

San Sebastian, in passato, è saltata all’attenzione internazionale a causa dell’Eta, gruppo armato indipendentista, ma in questi ultimi anni ha giovato della pace ritrovata. Vediamo quindi quali sono le sue principali attrattive.

San Sebastian: il mare e le spiagge

la sua nomea balneare risale addirittura al XIX secolo, ai tempi della regina reggente Maria Cristina di Svezia che la scelse come luogo di villeggiatura. La spiaggia principale e quella più caratteristica, come accennato, è la Playa de la Concha, apparentemente molto grande, ma capace di ridursi a una sottile striscia a causa delle maree. Un’altra spiagga degna di nota è quella di Ondarreta, molto accogliente, con un’ampia distesa di sabbia dorata. Per gli amanti del surf, a San Sebastian, c’è anche la Zurriola, ubicata nel quartiere cittadino del Gros.

Cosa vedere:

San Sebastian si caratterizza per la sua topografia fatta di strette viuzze dove perdersi e in cui, all’occorrenza, soffermarsi in uno dei numerosi tapas bar per gustare un po’ di cucina locale. Non dimenticate una bella passeggiata sul monte Urgull, un colle a strapiombo sul mare che chiude la baia della città. Oltre al parco, da visitare, vi è anche il castillo de la Mota, risalente al Cinquecento e posto a difesa della città.

 Come arrivare a San Sebastian

L’aeroporto più vicino è quello di Fuenterrabía, dove arrivano i voli sia da Madrid che Barcellona. Lo scalo dista solo 20 minuti e un’ora da Bilbao, dove vi è un altro aeroporto. Easyjet e Ryanair sono collegate, dall’Italia, proprio con questa destinazione.

Allora pronti per una vacanza in Spagna?

Fonte foto: web

 

 

Impostazioni privacy