Curiosità. La città più “clonata” d’Italia è Venezia…FOTO

Venezia

Venezia, la città più imitata d’Italia/Roma – Il Fascino della bellissima Venezia è senz’altro inoppugnabile tanto che molte città straniere hanno voluto ricostruire alcune delle caratteristiche della Serenissima. È possibile riconoscere uno scorcio di Venezia con tanto di canali, ponticelli, calli e gondolieri, nei luoghi più improbabili, definendo questi quartieri creati ad hocLittle Venice”.

Ecco alcune città che hanno ricreato una “Piccola Venezia” omaggiando la bella e inimitabile città dei Dogi.

Colmar, “Petit Venise”
Nella piccola città di Colmar che si trova nell’Alsazia,  la Petite Venice è attraversata da un unico canale sul quale è possibile ammirare i gondolieri che, proprio come a Venezia, accompagnano i turisti a fare un giro per il canale, in questo caso il fiume Lauch, attraversando scorci incantevoli e ponti bassi.

Colmar, “Petit Venise”

Bamberga, “Klein Venedig”
In Germania nella vecchia città di Bamberga, Patrimonio dell’Umanità, in un antico quartiere di pescatori, sorge la “Klein Venedig”, sul fiume Regnitz. In questa città anche il nome del ponte principale ricorda quello più famoso della Venezia nostrana, Markusbrücke (ponte di San Marco).

Bamberga, “Klein Venedig”

Londra, “Little Venice”
Anche nella capitale inglese c’è un angolo dedicato alla “Little Venice” che è anche una tra le attrazioni più visitate dai turisti. In questo quartiere moltissime le barche colorate, i ristorantini e i caffè che ricordano proprio i vicoli più stretti di Venezia. Qui molte barche ormeggiate fungono anche da casa sul fiume molte altre, invece, accompagnano i turisti per i numerosi corsi d’acqua che attraversano la città.

Londra, “Little Venice”

Mykonos, “Mikri Venetia”
Nella piccola isola di Mykonos, in Grecia, priva di fiumi la “Mikri Venetia”, piccola Venezia, è stata ricreata sulle sponde del mare dove le coloratissime case a ridosso del mare con balconi adorni di fiori, oggi tipici locali dove potersi riposare bevendo un drink,  ricordano proprio le case sul canal Grande.

Mykonos, “Mikri Venetia”

Impostazioni privacy