Salerno-Reggio Calabria: da strada disastrata a progetto ecosostenibile

progetto ecosostenibile salerno reggio

La strada Salerno – Reggio Calabria oggetto di un progetto ecosostenibile, futuristico/Roma : L’autostrada Salerno Reggio Calabria, una delle autostrade più disastrate di Italia, tristemente conosciuta dai viaggiatori come l’interminabile strada dei cantieri, è ora oggetto di studio da parte degli architetti da tutto il mondo.

Lo spostamento di un tratto della A3 in galleria ha aperto infatti un concorso internazionale tra progettisti allo scopo di riutilizzare i tratti dismessi. L’idea è quella di non demolire i viadotti ma trasformarli in un progetto sperimentale di tecnologie eco- sostenibili.

L’idea vincitrice del concorso è stata quella presentata dallo studio Oxo Architecture e mostra una città oltremodo futuristica. 

Come si può vedere nel progetto infatti, la città si erge interamente verso l’alto e prevede  case sospese  e “impilate” fino a raggiungere l’intera altezza del viadottoEdifici trasparenti su più livelli, intervallati da terrazze di verde.  La combinazione delle infrastrutture e l’ambiente dovrebbe promettere una elevata qualità di vita grazie ad un contesto eco- friendly ed alla visuale aperta e  totalmente immersa nella natura che la circonda.

Chissà se un giorno oltre a farvi conoscere le case più strane del mondo(clicca qui per conoscere le case più strane del mondo) e quelle più assurde (clicca qui per conoscere le case più assurde del mondo), non vi parleremo di questo progetto come il più “vertiginoso”.

Ecco le foto del progetto Oxa e di alcuni  studi presentati in concorso

Impostazioni privacy