Eventi Maggio: la “Primavera Barocca” di Noto

Noto infiorata

La splendida infiorata di Noto / Roma – Maggio, periodo di fiori, di natura rigogliosa e inizio della calda stagione. I riti e le tradizioni si susseguono e di in questo mese, così vi abbiamo raccontato delle bellissime infiorate che hanno luogo da  Nord a Sud dell’ Italia. (Clicca qui per conoscere i luoghi in cui si celebra la tradizione dell’infiorata).

Oggi andiamo a Noto, nella “Capitale del Barocco“, la famosa città della costa orientale della Sicilia patrimonio dell’UNESCO  per il suo magnifico centro storico.

Qui ogni anno, la terza domenica di Maggio ha luogo la festa della Primavera Barocca con la sua tradizionale infiorata.

La manifestazione si sviluppa nella via Corrado Nicolaci, una strada in salita dove  l’impatto visivo che vi si mostrerà davanti sarà davvero forte. Qui infatti vi ritroverete:

– in fondo  la Chiesa dei Montevergini: col il suo prospetto concavo, offre un effetto scenografico finale alla distesa di fiori lungo la salita. All’interno la chiesa custodisce un prezioso altare di marmi policromi oltre a pregevoli tele.
– ai lati della via i balconi definiti “i più belli del mondo” come :

  • il balcone delle sirene
  • il balcone dei cavalli alati
  • il balcone degli adolescenti

Quest’anno l’infiorata si svolgerà dal 16 al 18 maggio, ed il tema trattato sarà “Omaggio alla Russia“.

Vi invitiamo ad andare per mille motivi: per ammirare il patrimonio della città, l’arte dell’infiorata, per assaporare il clima mediterraneo e gustare sul famoso corso di Noto i buonissimi gelati e dolci della migliore tradizione siciliana.

Vi lasciamo con questa magnifica gallery delle immagini emblematiche della città e delle passate edizioni della Primavera Barocca.

 

Impostazioni privacy