Guida Atene: che cosa vedere nella città degli Dei

GREECE-ACROPOLIS-FEATURE
Getty Images

Guida Atene, che cosa vedere/Roma – La Grecia è stata ultimamente colpita dalla crisi economica, ma il turismo è sempre stato uno delle sue chiavi di successo: non a caso, le sue isole sono una delle mete più consigliate (e low cost) dell’estate 2014.

Ad Atene ci sono molte cose da vedere, anche perché nell’antichità era la capitale dell’Olimpo, in cui Dei e mortali si confrontavano dando vita alla mitologia che conosciamo fino ad oggi. Cosa si può fare quindi?

– Sicuramente visitatare l’Acropoli, che guarda tutta la città dall’alto, ma non solo. L’agorà,  ai piedi della roccia sacra è un monumento imperdibile, così come a pochi chilometri da Atene, Capo Sounion, promotorio roccioso sul mar Egeo. E ancora il tempio di Zeus, la più grande chiesa di tutta la Grecia, e piazza Syntagma, cuore dell’Atene moderna.

– Le rovine delle terme romane, lo stadio panathinaico, costruito nel IV secolo, l’arco di Adriano sono solo alcune dei meravigliosi monumenti presenti nella capitale greca.

–  I quartieri più visitati dai turisti? PlakaMonastiraki e Thisio, mentre i giovani dovranno fare sicuramente un salto a  Psiri e Gazi, dove ci sono i locali notturni più importanti.

– Una curiosità: se andate in un gabinetto pubblico non gettate la carta igienica nel wc. La rete fognaria ateniese potrebbe non sopportarlo.

Impostazioni privacy