ViaggiNews

Madonna di Campiglio: lo “Chalet Fogajard” e il suo allevamento di capre Cashmere

martedì, 22 aprile 2014

Getty Images

Getty Images

Relax e Cashmere allo Chalet Fogajard/Roma – Occhietti vispi e furbi, lunghi “capelli” fluenti e imponenti corna ricurve: sono le dolcissime capre Cashmere che vivono nell’Azienda Agricola La Selvatica, allo Chalet Fogajard di Madonna di Campiglio (TN).

Quaranta morbidissimi batuffoli compongono l’unico allevamento Trentino di questa razza, scelta dai proprietari di Chalet Fogajard per alcune caratteristiche davvero speciali, oltre l’innegabile bellezza!! La capra Cashmere proviene originariamente dagli altipiani dell’Asia, ed è selezionata per vivere nei climi freddi delle alte quote grazie al suo prezioso sottovello (il cashmere, appunto) dalle straordinarie proprietà termiche, è quindi la razza ideale per vivere da queste parti, a 1.500 metri di quota: per lei il freddo è indispensabile, più è intenso migliore è la qualità della fibra prodotta. Inoltre è praticamente l’unica razza in cui nascere maschietto non è una sfortuna: anche i capretti maschi vengono utilizzati per la produzione della preziosa fibra!

Il cashmere totalmente italiano, o meglio Trentino, è un prodotto di nicchia ecologico e sostenibile registrato con il marchio registrato Alpine Cashmere, con filiera tracciabile e realizzato secondo principi bio, che costituiscono lo stile che contraddistingue in tutto lo Chalet Fogajard. Il cashmere viene infatti tessuto a mano, per realizzare pashmine, stole e plaid soffici e caldissimi, in vendita allo Chalet e acquistabili anche online, con prezzi che vanno dai 200 ai 500 euro.

Natura e sostenibilità sono le caratteristiche di altri raffinati prodotti creati grazie al lattedi capra Cashmere. Ecco allora le saponette neutre preparate a freddo, il delicato bagno doccia, le creme viso e corpo, dall’intenso potere idratante, che si ricavano dal nutriente latte ricco di Omega3. L’idea perfetta per un regalo insolito, un cosmetico naturale,antiallergico e davvero efficace per donare all’epidermide un aspetto più sano, con un occhio di riguardo all’ambiente. Prezzi da 6 a 60 euro a seconda del prodotto.

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: