Pasqua 2014 e pasquetta in città: tutti gli eventi a Milano, Udine, Firenze, Torino e Roma

Scoppio del carro - Pasqua Firenze

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2014 se rimanete in città/Roma – Per le prossime vacanze di Pasqua prevedete di restarvene a casa? Niente paura perché le principali città italiane offrono sempre qualche bella iniziativa.

Milano: fiera di San’Angelo. Si tratta di una tradizione ereditata addirittura dal Rinascimento. Nel giorno di Pasquetta si svolge il Mercatino dei Fiori in via Moscova: un’immensa distesa di petali colorati coprirà quindi il Sagrato della Chiesa di Sant’Angelo e dei Frati Minori. Uno spettacolo indimenticabile (aperta dalle 9 alle 19). Pasquetta è anche l’occasione per prendere un battello e fare un giro sui Navigli, approfittando del bel tempo. Scoprite gli innumerevoli itinerari, da quello delle Conche lungo il Naviglio Grande, a quello della Martesana.

Udine: “Pasqua in città, Udine in Fiore”. Questa è una manifestazione dedicata a piante e uova pasquali che si svolge tra Libertà, via Cavour, piazzetta del Lionello, via Savorgnana e piazza San Giacomo. Una serie di espositori propongono piante di tutti i tipi, prodotti di artigianato, arredi per il giardino, ecc…

Firenze: Scoppio del Carro, tra le varie manifestazioni toscane, spicca una delle più antiche tradizioni popolari fiorentine che celebra le imprese dei propri crociati e il loro ritorno in città nell’anno 1101. Il programma della domenica, con inizio alle 8.15, prevede la partenza del Carro di Fuoco fino alla piazza del Duomo. Insieme ad esso si muoverà anche il Corteo della Repubblica Fiorentina. Alle 11 il culmine della cerimonia con lo scoppio del carro. Decisamente un modo alternativo per trascorrere la “solita” Pasqua.

Torino: apertura straordinaria Museo Egizio. Appuntamento alle 10 di domenica 20 aprile con l’evento: Animali o dei?”.  Mentre nel giorno di Pasquetta, alle 10.30, le famiglie potranno riunirsi nel segno di : geroglifici che emozione!”  con la preziosa guida di un egittologo. Ricordatevi però che la prenotazione è obbligatoria allo: 011.4406903 , oppure a info@museitorino.it.

Roma: non si può mancare all’appuntamento con il Festival di Pasqua che si svolgerà fino al 20 aprile, con numerosi concerti, per gli amanti di questa arte.

Fonte foto: internet.

Impostazioni privacy