Top 5: i consigli per fotografare al meglio con il cellulare in vacanza

Getty Images
Getty Images

Cinque consigli per fare delle foto splendide con il vostro smartphone/Roma – Quando andate in vacanza, spesso e volentieri, lascerete la macchinetta fotografica a casa e porterete con voi solo il vostro smartphone per immortalare gli attimi e gli scorci più belli della vostra visita. Ci sono però dei consigli da seguire se si vogliono fare delle belle foto con un semplice cellulare! Ecco quali:

  1. Aspettare: non bisogna avere fretta per scattare una foto, nè con un cellulare nè con una macchina professionale. Però, con uno smartphone il momento giusto è cruciale per la buona riscita della foto visto che non si dispone dello scatto a raffica. Oppure, sfruttando la luce dei fari di un’auto potrete trovare l’illuminazione corretta.
  2. Attenti ai colori del cibo: fotografare i piatti che state per assaporare è ormai una sorta di prassi. Quando fate queste fotografie il colore di ciò che avete nel piatto è troppo importante perchè è il cuore della foto.
  3. Usare i filtri giusti: non fatevi prendere dall’enfasi di correggere, modificare, “effettare” tutte le vostre foto perchè rischiate di far diventare tutto un po’ finto. Un po’ di modifiche ci stanno, ma non esagerate altrimenti una foto molto fresca potrebbe trasformarsi in una foto da cimitero!
  4. Panoramiche: le foto panoramiche, se fatte bene, sono un buonissimo scatto. Rendono l’idea di cosa avete tutto intorno e hanno quell’effetto un po’ moderno che non ha  bisogno di nessuna modifica.
  5. Soggetti: ok, le foto con voi in primo piano sono ottime foto profilo da usare su Facebook, ma non è necessario comparire in tutte le foto o farsi selfie in continuazione. Riprendete ciò che avete intorno, state attenti ai particolari e trovate attorno a voi quel gesto o quello scorcio che vi porterete nel cuore.
Impostazioni privacy