Week end Low Cost a Marsiglia, nella Provenza in fiore

marsiglia
Getty Images

Week end a Marsiglia/Roma – L’antica città di Marsiglia ricca di diversi stili architettonici dovuti alle diverse popolazioni che la hanno abitata, è la capitale della Provenza, la zona romantica della Francia dove si coltiva la lavanda, della quale si possono vedere distese a perdita d’occhio in primavera. Interi colli sono ricoperti dal classico e inconfondibile colore viola.

Cosa vedere. Ecco i monumenti principali da visitare, iniziando dalla Basilica di Notre Dame de la Garde, situata su una collinetta alta dalla quale si domina l’intera città, che è anche conosciuta come la “madre buona” perché protegge Marsiglia. Al Vieux-Port, il Porto Vecchio ospita tantissime caffetterie sul mare da dove poter ammirare oltre che alle numerose barche a vela ospitate nella darsena anche le imponenti fortezze Fort Saint-Nicholas e Fort Saint-Jean, che custodiscono il porto. Da qui, giornalmente, partono escursioni guidate in barca verso il Castello d’If, un ex carcere diventato famoso grazie ad Alexandre Dumas che qui ambientò il suo famoso romanzo “Il Conte di Monte Cristo”. Nei pressi del Vieux-Port è possibile visitare l’Hôtel de Ville, conosciuto come Municipio, e anche la gigantesca Cattedrale di Marsiglia, la Cathédrale Sainte-Marie-Majeure de Marseille, meglio conosciuta come Cathédrale de la Major. La via centrale della città, il viale La Canebière è ricca di negozi dove poter fare incetta di souvenir e non solo, così come anche nello storico quartiere Le Panier con le sue vie pedonali lastricate che ospita numerosi palazzi colorati.

Dopo aver visitato la città è necessario fare una bella gita fuori porta, addentrandosi nella Provenza famosa oltreché per la lavanda anche per i Calanchi, ovvero le ripide insenature che formano dei piccoli porti naturali, raggiungibili via mare anche prendendo parte alle escursioni organizzate.

Come arrivare. In aereo, per il week end che va dal 4 al 6 aprile, periodo ideale per visitare la Provenza, il volo, andata e ritorno da Roma per Marsiglia costa da 112,50 euro a persona. Da Milano, invece, per il week end che va dal 9 all’11 maggio il volo andata e ritorno costa da 190 euro a persona.

Dove dormire. Numerose sono le strutture che possono soddisfare le richieste anche dei più esigenti con prezzi a partire da 70 euro per l’intero week end in camera doppia. Per conoscere disponibilità e prezzi clicca qui.

Impostazioni privacy