Ecco la libreria più bella del mondo – FOTO

Libreria Lello e IrmãoLibreria Lello e Irmão/Roma – Questa ‘piccola’ libreria, definita la “cattedrale del libro” si trova a Porto, in Portogallo, ed è conosciuta per la sua famosa scalinata rossa dai gradini tondeggianti composta da due rampe che si ricongiungono in un cerchio centrale e che conducono alla balconata del piano superiore. Chi ama i libri troverà qui la sua dimensione naturale, ma ci sono anche altre mete che potrebbero far al caso suo (clicca qui).

La cosiddetta ‘cattedrale del libro’ si trova nel centro storico della città in Rua das Carmelitas ed è la più antica della città nonché la seconda più antica dell’intero Portogallo.

È stata fondata dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves nel 1869 che ha miscelato lo stile neo-gotico con l’art nouveau, ovvero il nostro stile liberty. Sulla scalinata maestosa e spettacolare, per la quale l’ingegnere si è ispirato alle Gallerie Lafayette di Parigi, c’è un soffitto interamente decorato in mezzo al quale c’è un lucernario con vetri colorati che rendono l’atmosfera all’interno della libreria affascinante e suggestiva. Le pareti della biblioteca sono tutte ricoperte da legno finemente intarsiato e sulle colonne vi sono bassorilievi in bronzo che raffigurano i personaggi della letteratura portoghese. Al primo piano è presente anche un coffeeshop dove poter leggere un buon libro degustando un ottimo caffè.

Ecco alcune foto che mostrano le sue magnificenze.

Impostazioni privacy