Curiosità: Yamadera, il tempio verticale si trova a…

yamadera

Il tempio verticale di Yamadera/Roma – Il tempio Risshakuji, in Giappone, meglio conosciuto come tempio di Yamadera che significa “tempio sulla montagna”, fondato nell’‘860 come tempio della setta Tendai, è situato sulle montagne a nordest di Yamagata e si estende in verticale. Durante il periodo di Edo, l’imperatore Seiwa inviò un importante prete buddista sulla frontiera e costui, Jikaku Daishi, costruì un luogo dove poter pregare. Il tempio è in legno di faggio e racchiude numerose statue buddiste e una fiamma che, come la leggenda narra, arde dal giorno della sua fondazione.

Alla base della montagna sorgono diversi edifici tutti facenti parte del tempio, primo tra tutti la Konponchudo Hall, sala principale dello Yamadera che è anche la struttura più antica del complesso.

Per arrivare alla parte più alta del tempio bisogna camminare in salita su di una scala di pietra formata da circa 1000 gradini, partendo dal Cancello Sanmon, luogo turistico pieno di negozi, attraversando un sentiero ricco di suggestione. Lanterne di pietra, statue della religione buddista e incisioni sulla roccia rendono questa escursione unica e indimenticabile. Inerpicandosi su questa scalinata ci si imbatte nella Mida Hora Rock, una roccia enorme a forma di Budda Amida, poi si giunge presso la Porta Niomon del XIX secolo da dove inizia la vetta del tempio e finalmente si sale la parte finale per giungere alla Godaido Hall che è un osservatorio da cui si ammira un panorama da mille e una notte. E allora non ci resta altro che augurarvi buona risalita.

 yamadera temple yamadera temple

yamadera temple

Fonte foto: Pinterest

 

 

Impostazioni privacy