Cina, spettacolare scoperta: città sepolta sottacqua

atlantide 1

Cina, città sepolta sotterranea sotto un lago/Roma – Avete presente il mito di Atlantide? L’isola sommersa dalle acque di cui parlò tra i primi Platone, alimentando per secoli miti e leggende? Non si è mai saputo dove questo luogo sia precisamente collocato, anche se sono in molti a pensare che si trovi nel Mediterraneo, vicino alle Colonne d’Ercole, il confine del mondo allora conosciuto per l’antichità.

Ebbene, gli archeologi hanno compiuto una scoperta strabiliante: proprio in questi giorni è stata infatti trovata l’Atlantide cinese. La città si chiama Lion City e si trova a circa 40 metri di profondità; è stata coperta dalle acque nel 1959 dall’inaugurazione della centrale idroelettrica sul fiume Xin’an.

Lion City è stata abitata da 290mila persone per più di 1300 anni. Sono infatti ancora visibili oggi le mura di cinta, le sculture che ornavano i palazzi e addirittura un edificio intero. Che spettacolo! Non c’è che dire! Chissà com’era la vita in questa città ormai addormentata, chi erano le persone che ci vivevano, cosa facevano.

Eh si: Atlantide, anche se non è quella vera, continua ad affascinare.

Fonte foto: fubiz.net 

Impostazioni privacy