Il giro del mondo in… “cinque peperoncini”: i più piccanti della scala Scoville

Getty Images
Getty Images

Un giro del mondo in 5 peperoncini/Roma – Amanti del piccante, preparatevi perchè questa top 5 è perfetta per voi, ma solo siete coraggiosi. Si parla infatti non di un “tocco” di piccante che vi risveglia il palato, ma dei cinque peperoncini più piccanti al mondo secondo la famosa scala Scoville che misura il grado di potenza  di alcune sostanze chimiche presenti nei vari alimenti che creano quella famosa sensazione di bruciore. Le principali sostanze generalmente sono la capsaicina (peperoncino), la piperina (pepe) e l’isotiocianato (senape, wasabi).

  1. Trinidad Scorpion Butch T: è in assoluto il peperoncino più piccante del mondo, entrato nel Guinnes dei Primati. Mangiarlo è praticamente da pazzi o lo potete fare giusto se siete i protagonisti della serie tv su Dmax: “Brutti Sporchi e Affamati”. Se siete persone comuni, forse è meglio evitare!
  2. Infinity Chili: questa varietà di peperoncini è nata in Inghilterra e, nel 2011, è stata per un po’ in testa alla classifica dei peperoncini più piccanti. Un pizzico di quello sulla pasta? Ricordatevi solo che ha un valore sulla scala di Scoville di 1.067.286.
  3. Naga Jolokia: sappiate solo che questo tipo di peperoncino è anche conosciuto come “Peperoncino Velenoso”, “Peperoncino Serpente” o “Peperoncino Re Cobra”, poi vedete voi se avete voglia di assaggiarlo.
  4. Dorset  Naga: in Inghilterra, creare peperoncini piccantissimi sembra essere popolare quanto il té delle cinque. Infatti a creare questa varietà sono stati due giovani inglesi, del Dorset precisamente, imparentando un classico peperoncino con uno proveniente dal Bangladesh
  5. Habanero Red Savina: il nome Habanero è abbastanza conosciuto da tutti, ma questa varietà finisce di diritto in questa top 5 anche perchè, oltre alla piccantezza, è una specie protetta dal 1933 e, la sua caratteristica è lo splendido e sgargiante colore rosso fuoco.
Impostazioni privacy