Roma, ecco i posti dove hanno girato i film più famosi

Getty Images
Getty Images

Roma, Set cinematografico a cielo aperto/Roma – Passeggiando per le vie della città eterna ci si può imbattere in luoghi nei quali hanno girato alcuni dei film più belli della storia, diretti dai registi più famosi. Molte location riguardano alcuni dei monumenti conosciuti in tutto il mondo, altre invece, degli angoli caratteristici esistenti solo nella Caput Mundi. Se siete amanti del cinema e volete ripercorrere alcuni di questi luoghi ecco alcune indicazioni per rendere agevole il vostro tour cinematografico.

Potreste iniziare il tour dal Colosseo, in centro, dove hanno girato, tra gli altri, “Un americano a Roma” con Alberto Sordi nel 1954 e nel 2008 anche alcune scene del thriller d’azione “Jumper”, una produzione USA. Proseguite per via dei fori imperiali, direzione Piazza Venezia, e inerpicatevi per la Salita del Grillo, dove nel 1981 hanno filmato l’intramontabile “Il marchese del Grillo”. Altro luogo da visitare è la Bocca della verità, nel quartiere Aventino, nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin, resa celebre nel film “Vacanze Romane” con Audrey Hepburne Gregory Peck. Poi la Fontana di Trevi, nella quale Anita Ekberg fa il bagno nel 1969 ne “La Dolce Vita” diretta da Federico Fellini. Nel 2009 Ron Howard ha utilizzato il Pantheon come location per il suo film “Angeli e Demoni”, con Tom Hanks. Non potete non fare una passeggiate sul Ponte Milvio e lasciare un lucchetto che suggella l’amore proprio così come quello di Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti in “Ho voglia di te” diretto da Federico Moccia.

Altri ancora sono i set cinematografici all’aperto, a partire da Piazza Venezia, attraversando Via Del Corso e arrivando fino alla tanto ripresa Piazza del Popolo, per non parlare della scalinata di Trinità de’ Monti.  Non vi resta che munirvi di scarpe comode e incamminarvi nella Roma dei vostri film.

Impostazioni privacy