Dove, come, quando fare Bungee Jumping in Italia

Getty Images
Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove come quando fare bungee jumping in Italia/Roma – Il Bungee jumping, in italiano salto con l’elastico, è uno sport estremo che consiste nel lanciarsi da un punto elevato, solitamente un ponte, dopo essere stati allacciati ad una corda elastica.

Il bungee jumping è una disciplina che ha già conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo dal 1993, anno in cui fu progettato il primo elastico da lancio. E’ uno sport che ha origini molto antiche. La pratica, infatti, nasce come rito d’iniziazione nell’Isola di Pentecoste, a largo dell’Oceano Pacifico. I primi salti risalgono al 1973 ma erano illegali. All’epoca, infatti, si usavano cavi di caucciù, non molto sicuri.

Oggi, invece, prima di saltare nel vuoto, l’elastico viene fissato alle caviglie del saltatore e agganciato alla piattaforma. L’elastico può arriva ad estendersi fino al 650% della sua lunghezza iniziale. Benché offra una sicurezza praticamente totale per circa 1000 lanci, viene comunque sostituito dopo poco più di 200 salti. Il costo dell’attrezzatura, di solito, è compreso nel prezzo per il salto che oscilla tra i 50 e i 150 euro, a seconda della bellezza del paesaggio.

Se si ha voglia di provare l’ebbrezza di saltare da una gru, è possibile rivolgersi ai Bungee Center itineranti che in estate si trovano solitamente nelle località turistiche marine. Chi, invece, non ha voglia di aspettare la bella stagione, può sempre scegliere di fare bungee jumping da un ponte.

Dove fare bungee jumping – In Italia, si può scegliere tra:

  • No Limits Bungee Center  a Veglio-Mosso
  • Altopiano di Asiago. Potete saltare da 165 metri sul Viadotto Valgadena, il terzo ponte più alto d’Europa
  • Caramanico Terme, in Abruzzo. Presso il Ponte di Salle, 104 metri

Quando fare bungee jumping – Solitamente, il periodo migliore per fare bungee jumping è quello che va da marzo a settembre.

 

 

Impostazioni privacy