Ricette dal mondo: Quiche Lorraine

Quiche Lorraine

Ricette dal mondo: la Quiche Lorraine/RomaLa quiche è forse la torta francese più nota nel mondo, può essere sia dolce sia salata, quella salata, di nostro interesse, solitamente viene servita come antipasto e ha come base la pasta brisée che può essere farcita a piacimento. Quella di cui parleremo è con pancetta e formaggio.

Ingredienti necessari:

200 gr di pancetta affumicata,
100 gr di formaggio (gruviera o emmental),
200 ml di panna da cucina,
burro q.b.,
3 uova,
sale q.b.,
pepe q.b.,
noce moscata q.b.

Come si prepara.

Mettete in un pentolino dell’acqua e quando raggiunge l’ebollizione fate scottare per pochi minuti la pancetta tagliata a dadini. Togliete la pancetta e fatela rosolare in una padella con un pò di burro. In una terrina sbattete le uova con la panna da cucina e il formaggio, aggiungete, poi, un pizzico di pepe, il sale e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso. Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, imburrata o ricoperta da carta da forno lasciano un paio di centimetri di margine in più rispetto alla teglia, dovrete poi ripiegarla all’interno per creare un bordo. Bucate la pasta stesa con una forchetta. A questo punto, distribuite la pancetta sulla pasta e versate la crema, ripiegate la pasta in eccesso e picchiettate con le dita per formare un bordo. Mettete la teglia a cuocere in forno a 190° per 30 minuti.

Variante vegetariana: è possibile potete usare zucchine, asparagi o quello che più ci piace, l’importante è che vengano in precedenza cotti il minimo necessario.

Fonte: divinocibo.it

Impostazioni privacy