ViaggiNews

Ricette dal mondo: Sacher Torte

martedì, 21 gennaio 2014

Getty Images

Getty Images

Ricette dal mondo: la Sacher Torte/Roma – Quando si parla di torte al cioccolato non si può fare a meno di pensare alla Sacher Torte, la torta al cioccolato per eccellenza! Ogni amante dei dolci l’ha mangiata almeno una volta nella vita. La sua bontà ha oltrepassato i confini dell’Austria e ha invaso tutto il mondo.

Sembra che la sua ricetta originale sia gelosamente custodita in un luogo segreto, che la Pasticceria Damen e l’Hotel Sacher se ne siano contesi la sua paternità per molti anni e che ad avere la meglio sia stato proprio l’hotel Sacher. Ad ideare questa ricetta fu Franz Sacher nel 1832, un ragazzino di 16 anni che volle sorprendere il principe Von Mitternich Winnesburg.

Passiamo alla parte pratica della sua preparazione.

Ingredienti necessari:

  • 6 uova
  • 125 gr burro
  • 125 gr cioccolato fondente
  • 125 gr farina,
  • 125 gr zucchero
  • un pizzico di sale

Come si prepara.

Intanto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciarlo raffreddare in disparte. Montare il burro con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto soffice aggiungere i tuorli uno per volta, mettendo in una terrina gli albumi. Prendere il cioccolato sciolto a bagnomaria e unirlo al composto, adesso aggiungete la farina.

Montare a neve gli albumi con lo zucchero avanzato (25 gr) e a un pizzico di sale. Una volta montati bisogna amalgamare i due composti facendo attenzione a non far smontare gli albumi. Versare il composto così ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e mettere in forno, preriscaldato, a 180°C per circa un’ora.

Ingredienti per la farcitura:

  • 125 gr di confettura di albicocche

A cottura ultimata togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare, dopodiché capovolgerla e tagliarla a metà orizzontalmente. Spalmare la confettura su uno strato e ricoprirla con l’altro. Per rendere più fluida la confettura, per renderne più agevole la sua stesura, è possibile scaldarla, qualche minuto prima, in un pentolino per qualche istante. Riporre la torta in frigorifero per fare in modo che il tutto di compatti.

Ingredienti per la copertura:

  • 200 gr cioccolato scuro
  • 55 gr burro
  • 100 gr zucchero a velo
  • 100 ml di acqua
  • 5 cucchiaini di confettura di albicocche.

Per preparare la copertura della torta Sacher bisogna tritare il cioccolato e scioglierlo con il burro in un pentolino, su fiamma bassa. In un altro pentolino portare ad ebollizione l’acqua insieme allo zucchero, aggiungervi il cioccolato e il burro fusi. Riportare nuovamente il tutto ad ebollizione, poi togliere il pentolino dal fuoco e sbattere il composto con una frusta. Lasciarlo raffreddare e rapprendere per qualche minuto a temperatura ambiente. A questo punto è possibile guarnire la torta.

Dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto, servirla, come tradizione vuole, con una bella montagna di panna montata. 

Fonte: dolcepasticceria.it

Tags:

Altri Articoli Interessanti: