Eventi enogastronomici 2014: ecco i più importanti e i più buoni

Farm-To-Table Picnic Party At Homestead In Chicago Featuring Grey Goose Lakeshore Punch
Getty Images

Gli eventi enogastronomici 2014/Roma – Per gli amanti del gusto è iniziato un nuovo anno pieno di sorprese, di sapori e di appuntamenti enogastronomici imperdibili. Ogni tipo di palato verrà coccolato a dovere, si potranno scoprire nuovi cibi, nuovi abbinamenti e nuovi e sorprendenti itinerari del gusto che ci porteranno a visitare luoghi strettamente legati al mangiare e al bere bene. Le parole d’ordine sono sempre le stesse: tradizione, stagionalità, qualità, ma anche innovazione, scoperta di nuovi gusti e riscoperta di antiche ricette. Gennaio e Febbraio sono due mesi densi di appuntamenti enogastronomici, vi segnaleremo qui i più interessanti, importanti e senza dubbio i più sfiziosi.

– Dal 23 Gennaio 2014 al 20 febbraio 2014 a Bari si svolgerà Distinti salumi, rassegna di vini, salumi e formaggi organizzata da Cantiere del gusto. Ci saranno cinque serate a tema, ognuna delle quali dedicate a prodotti tipici del made in Italy. Prosciutti crudi a confronto, degustazione alla cieca, stagionature del Parmigiano sono solo alcuni dei temi proposti.

– A Faenza per tutti gli appassionati di vino ci sarà dal 23 al 24 gennaio la manifestazione Vini Ad Arte. Il vero clou della due giorni enologica sarò però l’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva, un vino che vede la luce almeno dopo tre anni dalla vinificazione e che rappresenta una delle eccellenze del territorio che lo genera.

– Dal 24 al 27 gennaio 2014 presso la Fiera di Forlì si terrà l’importante manifestazione SapEur, una fiera del cibo di qualità che ha come obbiettivo quello di far scoprire prodotti in fase di estinzione attraverso nuovi accostamenti e antiche ricette ormai dimenticate. Ci saranno inoltre attività collaterali come corsi professionali, dimostrazioni pratiche e mostre di vario tipo, sempre all’insegna dell’alta qualità culinaria.

– A Dosson, in provincia di Treviso, ci sarà dal 24 gennaio al 2 febbraio ci sarà la ventottesima edizione della “Festa del radicchio rosso di Treviso”. Tra gli appuntamenti più importanti della kermesse ci sarà l’incontro tra il radicchio e il cinghiale toscano, degustazioni di piatti tipici locali e la serata dello spadone trevigiano in cui ci saranno contaminazioni tra la cultura enogastronomica di Treviso e quella valdostana.

– Dall’8 al 10 febbraio torna in scena a Milano il Food & Wine Festival, rassegna enogastronomica che si terrà al MiCo di Via Gattamelata e che vedrà presenti 100 vignaioli e oltre 24 tra Chef, pizzaioli e pasticceri. Quest’anno ci sarà inoltre l’evento speciale Food Experience Mondadori, una tre giorni di show-cooking per adulti e bambini, degustazioni e corsi di cucina aperti a tutti i visitatori.

Impostazioni privacy