Alluvione Liguria: deraglia un Intercity per colpa di una frana

alluvione 1

Liguria, alluvione/Roma – Una situazione davvero tragica quella che si sta consumando nelle ultime ore in Liguria, dove il maltempo ha causato una vera e propria alluvione. In 24 ore – secondo quanto riporta il quotidiano ImperiaPostsono caduti circa 180 mm di pioggia, anche se la situazione poteva essere ben più grave data la portata delle piogge. Si sono verificati disagi di non poco conto durante la notte: ad esempio la strada provinciale per Torria, paese in provincia di Imperia, è crollata; è franata anche una casa in ristrutturazione a Cesio, mentre l’incidente più grave, che poteva trasformarsi in tragedia, è accaduto solo un paio d’ore fa.

Il treno Intercity Intercity Milano-Ventimiglia è deragliato tra Andora e Cervo (Imperia) a causa di una frana che ha colpito di striscio il convoglio. Se fosse caduta pochi secondi dopo, probabilmente avrebbe colpito in pieno le carrozze facendole precipitare in mare. I due macchinisti sono rimasti feriti, fortunatamente senza conseguenze, anche se per soccorrerli si è dovuto intervenire a piedi. Tutti i 200 passeggeri sono invece illesi.

E sono proprio i passeggeri a lamentare una totale mancanza di comunicazione su che cosa fare dopo lo scampato pericolo. Dice una donna al quotidiano ImperiaPost:

Nessuno ci ha detto niente. Abbiamo capito che dovevamo scendere da soli. Nessuno ci ha aiutato. C’era un burrone dal lato del treno in cui si poteva passare. Ci siamo fatti la ferrovia da soli. Assistenza zero. Io ero sulla carrozza tre e pensavo che uscisse dai binari, la mia carrozza è rimasta obliqua. I soccorritori non ci hanno detto nulla. Ci siamo aiutati tra di noi e alcuni passeggeri che ci hanno aiutato a scendere“.

Situazione ancora critica al Prino, dove è prevista una forte mareggiata; inoltre  parcheggi della città di Imperia sono ancora allagati e non è possibile utilizzarli.

Fonte: Imperia Post 

Impostazioni privacy