Top 5: Il migliore street food del mondo

A fruit vendor push his cart through flo
Getty Images

Dove si mangia il migliore street food al mondo/Roma – Non bisogna assolutamente denigrare lo street food; dato ciclicamente per morto, in realtà è più vivo che mai. Certo, programmi televisivi dedicati esclusivamente al cibo di strada, come Street Food Heroes hanno aiutato a diffondere la cultura del piatto preparato alla “cotto e mangiato”. Recentemente il Gambero Rosso ha anche assegnato al panino Pastrami di lingua di vitello con ciauscolo, microverdure, giardiniera e salsa alla senape il premio come miglior panino dell’anno, creato dallo chef Cristina Bowerman.

La prestigiosa rivista Forbes ha stilato la classifica dei migliori posti al mondo in cui si può assaporare il miglior street food di sempre; ci siamo anche noi italiani! Volete leggere la top 5 completa? Eccola:

1 – Bangkok, Thailandia: la vetta della classifica è stata conquistata per la grande offerta di cibo presente nelle strade. I piatti migliori? Insalata di papaya verde, pollo al curry, pad thai (pollo fritto thailandese), mango e riso. 

2 – Singapore: l’insieme di culture presenti sul territorio – cinese, malese, peranakan e indiana – si riflette nella cucina. I piatti più succulenti da gustare in strada?  Pollo tandori, pollo hainan (con zenzero e scalogno),  il kaya toast (panino di marmellata di cocco), oppure ancora il  laksa, tagliatelle in zuppa di cocco al curry con carne, tofu, pesce e condimenti vari.

3 – Penang, Malaysia: qui potete andare a gustarvi il char koay teow (spaghetti di riso saltati in padella), assam laksa (una zuppa piccante di pesce torta) e satay di manzo, pollo o maiale.

4 – Marrakech, Marocco: pensate che qui, nella piazza principale Djemaa el Fna, ci sono più di cento bancarelle! Lo street food marocchino è famoso per le tante specialità, come l’arrosto di agnello con couscous alle melanzane,  kebab, shawarma e harira (zuppa di pomodoro e ceci speziati).

5 – Palermo, Italia: ebbene sì, anche la capitale siciliana entra di diritto nella classifica dei migliori street food del mondo. E con che cosa si è conquistata questo ambitissimo posto? Con i succulenti arancini(o arancine), crocchè di patate, panelle e cardoni (ovvero i cardi fritti). E se volete, questi sono i migliori 5 indirizzi dove mangiare lo street food a Palermo.

 

Impostazioni privacy