ViaggiNews

Dimmi di che colore hai gli occhi e ti dirò chi sei…

venerdì, 10 gennaio 2014

colore occhiCOLORE DEGLI OCCHI PERSONALITA’ CARATTERE / ROMA – Il nostro corpo comunica costantemente e dice perfino quello che la mente non vuole che venga detto o addirittura quello che non deve essere nemmeno pensato. Ma il nostro volto, le nostre mani, le nostre gambe, nella loro intrinseca morfologia comunicano anche la nostra personalità e le nostre qualità etiche e morali? La Scienza da tempo si interroga su questa relazione e su quest filone si è sviluppata la fisiognomica. Se quella predittiva assoluta – alla Cesare Lombroso per intenderci con la sua antropologia criminale e i suoi studi di frenologia – non gode di credito scientifico, quella scientifica basata sul calcolo statistico della correlazione fra tratti del viso e personalità riceve attenzioni dal gotha della Scienza. I tratti somatici sono infatti frutto dell’ambiente e dei geni ed il determinismo genetico incide sul nostro volto e sulla nostra personalità.

Tra l’altro ciò vorrebbe dire che un’intera popolazione che ha lo stesso colore degli occhi ha lo stesso carattere. Il che è ovviamente decisamente improbabile: gli stessi atteggiamenti che si possono riscontrare in uno determinato popolo sono molto più probabilmente frutto dell’ambiente culturale piuttosto che del patrimonio genetico.

In ogni caso che ci sia davvero una relazione o meno guardatevi allo specchio e guardate con attenzione chi vi sta davanti. Ma non siate troppo sospettosi, la vita fa il volto molto più dei geni.

COLORE DEGLI OCCHI:

Neri: Indicano persone molto coraggiose e sicure. Spesso è un soggetto nervoso, ansioso di affermarsi, spirito dominatore, sensualità.
Castani: molto diffusi, sono persone dolci e simpatiche, ma molto pigre. Indicano soggetti realistici, pratici, che sanno imporsi un notevole autocontrollo, operano le loro scelte, di qualsiasi natura,  seguendo i consigli della  ragione a dispetto di quello che può suggerire il cuore.
Azzurro chiaro: indicano soggetti che vivono intensamente, impegnandosi a fondo in ogni iniziativa ma dalla relativa resistenza fisica, che può essere compensata da un eccellente spirito organizzativo. Molto spesso ingenui, sono gelosi delle proprie cose, ma non del partner.
Blu porcellana: Soggetti che difficilmente si lasciano fuorviare dalle apparenze, dalle argomentazioni o dalle chiacchiere altrui.
Verdi: E’ il colore della natura.Sono persone molto generose e di spiccata intelligenza, ma anche molto permalose. I soggetti sono spesso nervosi, inquieti, irascibili, sensuali e gelosi. Se il colore è cangiante indica soggetti delicati, sentimentali. Gli occhi verdi esprimono spesso capacità ipnotiche che il soggetto può o meno sfruttare.
Acquosi: siano azzurri o verdi, gli occhi acquosi indicano un soggetto dalla scarsa volontà, incline al vizio, irresponsabile, a volte con qualche deviazione sessuale.
Grigi: se il colore è piuttosto cupo indica soggetti intelligenti, organizzati, con i piedi ben piantati a terra, ottimi osservatori, costanti nello sforzo. 

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: