Befana 2014: tutti gli eventi per festeggiare in giro per l’Italia

Getty Images

Tutti gli eventi per festeggiare la Befana in Italia/Roma – L’Epifania porta via tutte le feste ma prima di tornare al ritmo quotidiano c’è ancora tempo per godersi gli ultimi momenti di relax. In giro per l’Italia ci sono tanti eventi imperdibili per festeggiare il giorno della Befana insieme ai bambini. Oltre ai tradizionali Falò e agli eventi più importanti nelle maggiori città italiane, da Nord a Sud sono davvero tanti gli appuntamenti da non perdere.

Tra il 5 e il 6 gennaio, in provincia di Treviso si celebra l’antica festa del Panevin. In tutto il territorio si accenderanno circa 200 fuochi. Tutti i partecipanti si divertiranno cantando e bevendo il vino della tradizione trevigiana.

A Verona, il giorno della Befana, in piazza Bra, c’è il tradizionale Rogo della Vecia che rievoca l’antico rito dell’Epifania. Un manufatto di circa 20 metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio.

A Bologna, invece, il 6 gennaio, l’appuntamento è in Piazza Maggiore per il quarto appuntamento con “La Befana Europea”. La vecchietta, armata di scopa, distribuirà doni, dolci e prodotti della tradizione emiliana. Inoltre insegnerà a tutti una filastrocca europea dedicata all’amore e alla solidarietà.

A Firenze, in occasione della Befana, torna l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi in costume rinascimentale. In Piazza della Signoria, invece, imperdibile è lo spettacolo degli sbandieratori.

A Urbania, invece, dal 2 al 6 gennaio, si celebra la Festa Nazionale della Befana. Il clou dei festeggiamenti ci sarà il 5 e il 6 gennaio. Il giorno della Vigilia si svolgerà la distribuzione dei regali e la Befananight per gli adulti che hanno voglia di tornare bambini. Il giorno dell’Epifania, invece, la Befana arriverà dalla Torre Campanaria tra fuochi, acrobazie e giochi pirotecnici.

 

Impostazioni privacy