ViaggiNews

Le origini di Babbo Natale: come è nata la sua leggenda?

martedì, 24 dicembre 2013

Getty Images

Le origini di Babbo Natale/Roma – Babbo Natale, il simpatico omone vestito di rosso con barba bianca e una slitta colm di regali trainata da delle renne. Un uomo mitico che ha reso felice miliardi di bambini, ma allo stesso tempo è una leggenda, in tutti i sensi. La tradizionale leggenda di Babbo Natale ha però origini molto antiche e nasce dalla leggenda di San Nicola.

Questo vescovo, secondo quando racconta la storia, regalò la dote a tre povere prostitute affinchè potessero sposarsi e lasciare la vita di peccato in cui si trovavano. Così, intorno al 6 dicembre, per celebrare questo atto d’amore partì l’usanza di scambiarsi doni. Questa storia venne poi modificata nei paesi protestanti e il vescovo si trasformò in un personaggio semplice e buono con il nome di Sinterclaus o Santa Claus.

Il Babbo Natale come lo conosciamo noi è nato invece, sempre ispirandosi a questo personaggio, dalla fantasia di Clement C.Moore che nel 1822 scrisse una poesia descrivendo il nostro Santa Claus classico: barba, vestito rosso e stivaloni.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: