Destinazioni low cost: Valle Sacra degli Incas in Perù

 perù
Getty Images

Alla scoperta della Valle Sacra degli Incas, suggestiva meta low cost/Roma – Il Perù, con la sua storia millenaria ha molto da offrire al turista, tra le mete da non lasciarsi sfuggire spicca la Valle Sacra degli Incas, un luogo magnifico che si trova a circa 2800 metri di altezza.

Si tratta di una vera perla rara per chiunque fosse alla caccia del vero Sud America. Tra le attrazioni principali potrete trovare:

  • Pisac: qui nei giorni di martedì, giovedì e domenica si svolge un bellissimo mercato dove accorrono persone dei villaggi vicini vestiti con abiti tradizionali. Avrete dunque la possibilità di fare ottimi affari.
  • Fortezza di Ollantaytambo: il suo nome significa locanda di Ollantay (nome di un guerriero). Questa è stata una delle città dove Incas e spagnoli si sono battuti in passato. Dopo aver percorso una serie di terrazzamenti che risalgono all’epoca inca si giunge al cuore del tempio. La fortezza fu originariamente costruita per proteggere la città dalle incursioni dei popoli della foresta. Qui potrete trovare ostelli molto economici, a sole 15 Euro a notte. Ai suoi piedi vi è una cittadina con una stazione dei treni che conducono ad Agua Caliente, ultimo avamposto prima di salire a Machu Picchu. Nei suoi dintorni potrete trovare guest house e hotel a 80 Euro a notte.
  • Machu Picchu: città misteriosa che sorge a ben 2400 metri di altitudine. Ancora oggi si fanno ipotesi circa il suo ruolo durante l’Impero degli Incas. Alcuni la ritengono un avamposto militare, altri una cittadella sacra dedicata agli dei. Costruita pietra su pietra, dotata di acquedotti, torri di avvistamento, osservatori astronomici e orologi solari è, a ben diritto, uno delle Sette Meraviglie del mondo moderno.Uno dei modi più economici per visitare questo luogo partendo da Agua Caliente è quello di prenotare un tour comprensivo di tutti i trasporti, tra cui il treno per raggiungere la località, e biglietto di ingresso al parco per un totale di 80 Euro circa.
  • Cuzco: patrimonio dell’Unesco, fu capitale dell’Impero Inca. Molti edifici, piazze e strade risalgono all’epoca preispanica. Qui potrete visitare la Cattedrale costruita con blocchi di granito rosso e dalla facciata rinascimentale, il Coriancha, il santuario più importante dedicato al Dio Sole sulle cui basi fu edificato poi il Santuario di Santo Domingo. Infine la Plaza de Armas che vide il trionfo del conquistatore Francisco Pizarro e la morte del grande condottiero Inca Tupac Amaru II. In questa città la tariffa diurna per una corsa in taxi è di 2.50 Soles, ovvero 0,65 Euro, quindi conviene muoversi con questo mezzo di trasporto. Oltre ai taxi ordinari esistono anche i colectivos o combis, piccoli minibus pratici ed economici.

Per raggiungere Lima si possono trovare offerte che partono dai 650 Euro a/r.

City Discover organizza tour nella Valle Sacra degli Incas che partono dalle 54 Euro per un gruppo di 4 persone. Se invece volete accedere individualmente ricordate che dovete acquistare un biglietto d’ingresso che cosa all’incirca 18 Euro, valido per tutta la giornata.

Impostazioni privacy