Lubiana low cost: come spendere poco nella capitale slovena

Spendere poco a Lubiana Slovenia low cost/Roma – Lubiana è la capitale della Repubblica Slovena ed è una splendida città bagnata dalle acque del piccolo fiume Ljubljanica che la attraversa e contribuisce a crearne la suggestiva atmosfera. Complici in questo intento sono anche gli edifici del centro storico, in stile Barocco e Art Nouveau, nonchè l’architettura della città, in cui è possibile riconoscere case col tetto a punta simbolo di una forte influenza austriaca. Lubiana rappresenta il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia e a questo ruolo ha contribuito anche la sua particolare posizione geografica, al crocevia tra  cultura tedesca, slava e latina.

Dove dormire: in questo paese che è rimasto uno dei pochi veramente low cost le camere di albergo sono molto economiche anche in questo periodo, in cui vengono proposti dei ‘pacchetti avvento’ con due pernottamenti con prima colazione in albergo più Tessera turistica di Lubiana a partire da 110 euro a persona. Ad ogni modo, in ogni periodo dell’anno, una camera in un buon albergo  tre stelle qui si paga dai 40 euro circa a persona in su. Niente male per un week end romantico non troppo lontano dall’Italia, non trovate?

Come arrivare: il mezzo in assoluto più low cost per raggiungere Ljubjana è il treno da Trieste;  si parte alle 22.21 con il treno 2856 per Udine, arrivo previsto a Monfalcone alle 22.43 per l’unico cambio. A Monfalcone si trova il treno Euro Night EN 441 delle 22.59 che arriverà a Ljubiana alle 1.41… un po’ tardi, ma il prezzo è davvero imbattibile: 17,75€.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy