Eventi: Festa dell’Hogmanay, a Edimburgo il Capodanno dura 4 giorni

Capodanno 2014 Edimburgo, Hogmanay dal 29 dicembre al primo gennaio/Roma – Alla fatidica notte di San Silvestro mancano ormai solo una manciata di giorni, ma in alcuni luoghi il tempo rimasto a separare i fanatici del Capodanno dalle celebrazioni in suo onore è ancora meno. A Edimburgo per esempio si inizia a festeggiare già dal 29 di dicembre, in una vera e propria maratona di feste di piazza che si svolgono in tutta la città e che durano fino al primo di gennaio: a questa serie di eventi gli scozzesi danno il nome di Hogmanay.

Il calendario delle iniziative che vanno dal 29 dicembre al 1 gennaio 2014 è quindi foltissimo di eventi e comprende performances  artistiche, fuochi d’artificio, dj set in strada e la tradizionale fiaccolata del 29 che da inizio alle celebrazioni partendo dal Royal Mile e arrivando fino alla panoramica collina di Calton Hill. Proprio in questo luogo suggestivo si terranno i primi concerti, gli spettacoli pirotecnici e ed il falò di una nave vichinga ricostruita per l’occasione.

Il 30 è invece la giornata dedicata agli spettacoli di luci e al Night Afore Fiesta, un vero e proprio carnevale di strada; il culmine dei festeggiamenti però arriva ovviamente il 31 con l’Edinburgh’s Hogmanay Street Party, un party di strada in cui si riversano migliaia di persone per ballare e brindare al nuovo anno facendo scorrere fiumi di birra. Saranno fra gli altri i Simple Minds ad animare il concerto del 31 programmato per le ore  21 in West Princes Street Gardens, che andrà avanti fino a  notte fonda.

Evento principe del 1 gennaio è invece il Loony Dook, cioè il bagno dei più temerari nelle acque ghiacciate del Forth Estuary, ma se non ve la sentite potete accontentarvi di partecipare alla  O’Clock Run, corsa di un miglio, o all’Edinburgh Triathlon che con le sue tappe fa il giro della città.

Per riprendervi dalla stanchezza godetevi poi la musica dell’ Hogmanay Jazz Fringe e se potete trattenetevi anche il 2 di gennaio: in Scozia è festa nazionale e potrete prendervi il giusto tempo per riposare dopo i lunghi festeggiamenti.

Auguri!

Impostazioni privacy