Top Five: i mercatini di Natale più belli del mondo per la Cnn

I più bei mercatini al mondo per la Cnn/Roma – Non solo Europa, di mercatini di Natale ce ne sono in tutto il mondo, a quanto pare di bellissimi. A stilare questa classifica globale è la Cnn, che mette comunque sul podio tre rinomate mete europee. Pronti per conoscere i mercatini di Natale più belli del mondo?

1) Weimar, Germania: qui fu allestito il primo albero di Natale, qui risiede la tradizione più antica dei mercatini e delle celebrazioni dell’Avvento. La leggenda narra infatti che anticamente, per dare un po’ di gioia a dei bimbi indigenti, un libraio addobbò un abete: da allora ogni anno al centro della piazza più importante viene eretto un magnifico albero davanti al grande mercato natalizio. Il municipio poi diventa un vero e proprio calendario dell’Avvento, al quale i bambini ogni giorno aprono una finestrella.

2) Strasburgo, Francia: qui si trova il mercato più antico di Francia, dislocato in tutto il grande centro storico della città. Si tratta di uno dei mercatini di Natale più lussuosi, dove i produttori di cristallo Baccarat forniscono ad una intera via i lampadari per addobbare e illuminare il mercato; la strada illuminata dai lampadari basta a giustificare una visita a  questo luogo, in cui le luci rubano la scena alla mercanzia esposta sulle bancarelle.

3) Edimburgo, Scozia: non è solo la ruota panoramica alta 33 metri ad attirare i visitatori in questo luogo, ma anche il suggestivo mercatino a cui fa da fondale d’eccezione il maestoso castello. Qui i visitatori possono scegliere se dedicare il loro tempo e le loro papille gustative al tradizionale mercato tedesco con salsicce e vin brulé portati dai venditori di Francoforte,oppure se lanciarsi sul tradizionale mercato scozzese, dove si trovano hamburger di carne di cervo, vestiti eccentrici, regali e gioielli made in UK.

4) Chicago, Usa: prima delle mete extra europee di questa classifica, Chicago è animata da suggestivi mercatini allestiti a partire dal 1996 dai suoi abitanti di origine tedesca; negli anni questa tradizione è diventata una vera istituzione nella città, che viene animata da un vero e proprio villaggio natalizio in stile europeo da far invidia a quelli del vecchio continente, attirando visitatori da tutto il mondo.

5) Karuizawa, Giappone: anche il Giappone non si esime dal partecipare alla frenesia dei mercatini di Natale; tutto è cominciato quando la città di Sapporo si è gemellata con Monaco di Baviera, dando il via ad un fenomeno che negli anni ha preso sempre più piede. Tra tutte le città giapponesi però, quella di Karuizawa sembra brillare per l’atmosfera romantica e suggestiva.

Per scoprire i mercatini natalizi più belli d’Europa clicca qui

 

Impostazioni privacy