ViaggiNews

Il luogo più freddo della Terra: -93,2 gradi

martedì, 10 dicembre 2013

Getty Images

Il luogo più freddo della terra si trova al Polo Sud – Noi che rabbrividiamo quando la temperatura scende di poco sotto lo zero, non osiamo nemmeno immaginarci cosa possa voler dire sopravvivere a meno 90 gradi. Sì, avete letto bene: meno 93,2 per la precisione. In realtà in questo luogo incredibile che si trova al Polo Sud non ci vive nessuno, giusto ogni tanto ci capita qualche geofisico in missione.

Andiamo per ordine: nel corso del Congresso dell’unione geofisica americana in corso a San Francisco il 9 dicembre scorso, è stata diffusa la notizia di un nuovo incredibile record del freddo, che ha stabilito il punto della terra più gelido in assoluto.Si tratta di Dome Argus, sull’altopiano antartico orientale, località che ha raggiunto la bellezza di -93,2 gradi sotto lo zero.

Battuto quindi il precedente primato, registrato nel 1983, mentre l’ultimo risale al 2010, che vedeva al comando la città russa di Vostok con -89,2 gradi. Lo studio americano ha concentrato la propria attenzione sull’analisi di 32 anni di registrazioni delle temperature effettuate dai satelliti.

Per i luoghi abitati invece Verkhojansk e Oymaykon con i loro bei –67,8 gradi rimangono ancora sul primo podio. Clicca qui per l’incredibile video sulla vita a Oymaykon.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: