Natale 2013: ecco le mostre più interessanti da visitare durante le feste

Getty Images

Le mostre da visitare durante le feste/Roma – Si sa che il periodo delle vacanze natalizie, in cui le scuole sono chiuse e anche qualche attività lavorativa si ferma, è il momento migliore per prendersi del tempo per potersi dedicare a dei passatempi che durante gli altri giorni dell’anno sono più difficili da svolgere. Una di queste sicuramente è la visita alle mostre: quante volte ci siamo detti “interessante questo evento, ma non riesco ad andarci'”. Ebbene, approfittatene e godetevi un paio d’ore immersi nel fascino delle opere d’arte.

Cominciamo con Roma. Se passate dalla Capitale, non potete perdervi “Cleopatra, Roma e l’incantesimo d’Egitto” che resterà fino al 2 febbraio 2014 al Chiostro del Bramante. Un’occasione unica per scoprire più da vicino la figura della regina d’Egitto dal fascino irresistibile che fece capitolare Cesare e Augusto. Da segnalare il ritratto di Cleopatra conosciuto come “Nahman”, esposto in Italia per la prima volta ( chiostrodelbramante.it/info/mostre_eventi_attivita_al_chiostro_del_bramante/) . Sempre a Roma, se amate la letteratura e in particolare Italo Calvino, alla Biblioteca Centrale c’è “Italo Calvino- I libri degli altri”, un evento che ripropone il ruolo di Calvino come critico letterario e mediatore culturale. La mostra, che intende festeggiare i 90 anni dalla nascita dello scrittore, si concluderà il 31 gennaio (per info: Tel. 064989344
e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it).

A Milano un’imperdibile mostra a Palazzo Reale vuole celebrare il genio di Jackson Pollock con la mostra “Pollock e gli Irascibili: La scuola di New York” in cui fino al 16 febbraio verranno esposte opere del celebre pittore e artista americano accanto a quelle di altri artisti della stessa corrente, come Rothko, de Kooning, Kline. Il pezzo forte della collezione è la famosa opera Number 27 di Pollock, il suo quadro più famoso lungo tre metri, proveniente direttamente dal  Whitney Museum di New York. Per info: Palazzo Reale – Tel 02 54913. Costo del biglietto 11 euro.

A Torino, infine, per chi apprezza il periodo dell’Impressionismo,  al GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea c’è la mostra “Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie“: l’evento raccoglie per la prima volta circa sessanta opere del celebre pittore provenienti appunto da questi due importanti musei di Parigi. Per info e prenotazioni, è disponibile il servizio infoline: 39 0110881178 e il sito http://www.mostrarenoir.it/.

Impostazioni privacy