Curiosità: Oggi in America è il Thanksgiving Day! Cosa è e come si festeggia

Scopriamo insieme cosa è il Giorno del Ringraziamento e come si festeggia / Roma – Buon Thanksgiving Day!! Cosa è, vi chiedete? Ebbene, il Thanksgiving day altro non è che il giorno del Ringraziamento. Una festività importantissima in America, che si svolge ogni anno il quarto giovedì di novembre.

Tacchino, cenone, famiglia…il ringraziamento per gli Americani è una sorta di prova generale delle festività natalizie, ma sapete da dove trae origine il Thanksgiving day?

La festa del ringraziamento ha origine nel 1621, quando la Mayflower salpò dalle coste dell’Inghilterra con a bordo i Padri Pellegrini. I religiosi partirono in cerca di salvezza, poichè erano perseguitati in patria, ed in cerca di un nuovo mondo in cui poter professare liberamente il proprio credo. Dopo non poche peripezie e decessi, i Padri Pellegrini approdarono in quello che è oggi conosciuto come Massachussets. I nuovi territori crearono grandi difficoltà ai Pellegrini che non sapevano come coltivarli e come sopravvivere. A soccorerli furono gli indigeni (gli Indiani), che insegnarono loro come domare la terra. In corrispondenza del primo raccolto fruttuoso i Padri Pellegrini indirono una festività annuale per ringraziare Dio della grazia ricevuta e dei prodotti ottenuti dalla terra.

Al banchetto organizzato per l’occasione furono invitati anche gli indigeni e furono serviti piatti, come ad esempio il tacchino o la zucca, che sono poi diventati tradizionali per il Thanksgiving Day.

Grandi sono i festeggiamenti il giorno del Ringraziamento in America:

– La National Thanksgiving Turkey Presentation: un tacchino viene ufficialmente risparmiato grazie al Presidente degli Stati Uniti.

– La parata: Parte dall’Upper West Side, passa per Central Park West e arriva fino ad Herald Square. Sfilano carri maestosi di ogni genere e sorta ( tra i personaggi più gettonati i protagonisti dei cartoni ed ovviamente il tacchino!).

– Il tradizionale pranzo del Ringraziamento: Tacchino imbottito, zucca, pannocchie, patate dolci e moltissime altre prelibatezze. Prima di mangiare si ringrazia per ciò che si ritiene di aver ottenuto nell’anno appena trascorso.

– Black Friday: Il giorno dopo il Thanksgiving gli Americani si dedicano allo shopping pazzo grazie alle 24 ore di imperdibili e grandiosi sconti del “venerdì nero”.

 

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy