Festa del torrone: dal 16 al 24 novembre tutti a Cremona

Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festa del torrone a Cremona/Roma – Dal 16 al 24 novembre, a Cremona, si svolgerà la festa del torrone 2013. Il tema di quest’anno è “il respiro del violino”, scelto per evocare la Cremona Liutaia, iscritta nella lista del patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco. La festa del torrone è l’occasione ideale per gustare uno dei dolci tipici della tradizione italiana e per vivere qualche giorno immersi nello spirito rinascimentale.

Tantissimi eventi animeranno le strade di Cremona durante i nove giorni dell’evento. Non mancherà la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti in Piazza del Comune, la costruzione del torrone gigante che per richiamare il tema della manifestazione sarà un’immensa chiave di violino.

Una delle novità più belle dell’edizione 2013 è il Villaggio degli antichi mestieri Rinascimentali, dove si potrà rivivere lo spirito di un tempo tra dame e cavalieri, artigiani e suonatori. Oltre a poter rivivere il tempo che fu, non mancheranno le occasioni per degustare il palato. Nei Giardini pubblici di Piazza Roma di Cremona sarà allestito il RistoTorrone, dove si potrà partecipare agli sfiziosi DegustaTour, un viaggio tra i ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa.

Dopo la festa d’inaugurazione, in programma sabato 16 novembre, domenica 17, oltre a poter visitare i vari stand dispensatori di ogni prelibatezza, ci saranno tante iniziative. La riviera di Cervia porterà a Cremona la piadina romagnola ed il sale dolce, che sarà abbinato al torrone di Cremona. Dalle 10 del mattino si potranno ammirare le coreografie chiamate “sapori del fuoco” con delle postazioni di cottura a legna di mosto cotto per aceto balsamico. In piazza del Comune, con i petali dei fiori sarà creato un maestoso disegno che interpreterà il tema della festa: “Il respiro del violino”.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre, la grande festa continuerà tra dolci sapori, musica e sport. Sabato 23 novembre, poi, aprirà anche il Coca cola Sport Village che promuoverà tante iniziative sportive sia per ragazzi che per adulti come il calcio balilla umano, il basket, il ping-pong e molto altro.

La manifestazione si chiuderà domenica 24 novembre con la creazione del torrone gigante, in Piazza del Comune.

Impostazioni privacy