Amsterdam festeggia con arte i 400 anni dei suoi canali

Chambres des Canux, arte contemporanea per festeggiare i canali di Amsterdam/Roma – Il 2013 che sta per volgere al termine è stato un anno veramente speciale per la città di Amsterdam; almeno due infatti gli avvenimenti da festeggiare durante questo ‘anno miliare’ per la Venezia del Nord, in occasione dei quali la città è stata e sarà animata giorno e notte da concerti, feste in strada, aperture straordinarie di musei, mostre e festival.

Dopo la riapertura dei rinnovati Rijksmuseum e Van Gogh Museum infatti, è ora la volta delle celebrazioni in onore dei 400 anni dalla creazione del ‘Canal Ring’, l’anello di canali che si sviluppa all’interno della città,  inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO che ne ha riconosciuto il valore  architettonico, definendolo un ‘piano urbano unico nel suo genere’.

Questa lieta ricorrenza sarà omaggiata a dovere, attraverso l’iniziativa Chambres des Canaux: The Tolerant Home, che avrà luogo dal 1 al 17 Novembre nella capitale olandese. Chambres des Canaux non è altro che una mostra che si sviluppa in alcuni luoghi molto significativi della città: 15 artisti esporranno le loro opere in costruzioni che si affacciano sui canali, come la residenza del sindaco e la casa Huis van Brienen.

Tra gli espositori, che hanno creato le loro opere seguendo le linee guida scelte per l’occasione – l’animo  tollerante di Amsterdam e lo sviluppo della Cerchia dei Canali – risaltano i nomi di Marlene Dumas, Joep van Lieshout, Germaine Kruip, David Claerbout, Jan Rothuizen e molti altri; per godere appieno di questo evento unico nel suo genere è consigliabile munirsi del pass Chambres des Canaux, che potrete trovare presso i Visitor Information Centers della Stazione Centrale di Amsterdam, di Leidseplein e dell’aeroporto di Schiphol o sul sito www.iamsterdam.com.

Con soli 13 euro, disporrete  dei ticket per il tour e di una guida in cui sono descritte le varie location e gli artisti che prendono parte all’iniziativa.

Non vi sembra abbastanza per partire alla volta di Amsterdam? Ebbene, sappiate che questa è la Mtv Music Week, dal 6 al 9 novembre infatti ci si prepara per gli Mtv Europe Music Awards con party, concerti live session e molto altro! Curiosi? Cliccate qui!

Se volete consigli per dormire ad Amsterdam Low Cost, cliccate qui

PER LA GUIDA COMPLETA SU AMSTERDAM CLICCA QUI.

PER LA GUIDA AI MUSEI DELLA CITTà CLICCA QUI.

PER SCOPRIRE COME MUOVERSI AD AMSTERDAM CLICCA QUI.


Impostazioni privacy