Ponte dal 1 al 3 novembre a Milano e Roma: mostre, visite guidate, eventi, aperture eccezionali

Musei aperti il nel ponte del 1 novembre/Roma – Non sapete che cosa fare durante i giorni di vacanza del ponte del 1 novembre? Bene, se non avete programmato ancora niente e il borsellino quasi vuoto vi impedisce di volare verso esotiche mete o abbuffarvi presso sagre di paese, visitare qualche museo, qualche villa antica e dedicarsi un po’ alla cultura potrebbe essere l’idea giusta.

A MILANO le offerte sono molto variegate, tra pittura e fotografia e scienza.

Il volto del 900′, da Matisse a Bacon: se vi intriga la rappresentazione della figura umana da parte di grandi artisti del secolo passato, non perdetevela. La mostra è aperta fino al 9 febbraio 2014, lunedì: 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Prezzo: 11 Euro intero, a Palazzo Reale, Piazza Duomo 12.

Giovanni Fattori. Capolavori da Collezioni Private. Ecco una mostra che raccoglie una quarantina di dipinti dei quali alcuni inediti, provenienti da collezioni private per uno dei massimi esponenti del gruppo dei Macchiaioli. La mostra è aperta fino al 21 dicembre, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, si trova presso Grammazioni via Manzoni 45. Prezzo intero: 5 Euro.

Una passione fotografica: una collettiva che riassume alcune delle più importanti esposizioni svoltesi presso lo Spazio Forma, ora in via di trasferimento. Quindi ecco sfilare Cartier Bresson, Berengo Gardin, Avedon Capa e molti altri.  Fino al 12 gennaio 2014, tutti i giorni dalle 10 alle 20, giovedì dalle 10 alle 22. Biglietto unico 4 Euro. Presso Spazio Forma in Piazza Tito Lucrezio Caro 1.

Museo Nazionale della Scienza: Week end Speciale Luna, attività interattive, visite guidate e filmati per rivivere l’affascinante avventura della conquista della Luna. Per maggiori cliccate qui.

ROMA risponde aprendo ville e palazzi, ma conservando anche un occhio speciale per l’attualità.

-Freedom Fighter: I Kennedy e la battaglia per i diritti civili. In occasione del 50° anniversario dell’assassinio del noto Presidente americano e della marcia su Washington per i diritti civili, ecco 80 fotografie per ricordare il ruolo dei fratelli Kennedy in questo importante momento storico. Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 19. Sabato dalle 11 alle 22. Presso lo spazio Maxxi in Via Guido Reni 4/A. Biglietto intero 11 Euro.

Villa Farnesina: apertura speciale per il 1 novembre, si tratta di una delle più armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, posizionata nel cuore di Trastevere. Alle 12.30 c’è una visita guidata in italiano, è aperta dalla 9 alle 14. Il biglietto intero costa 6 Euro. Chiuso la domenica. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Palazzo Pallavicini Rospigliosi: il Casino, apertura al pubblico limitatamente alla Sala Centrale affrescata da Guido Reni. Gli orari sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L’ingresso è gratuito. L’indirizzo è via XXIV Maggio 43. Per maggiori informazioni cliccate qui.

La nascita di Roma: una visita guidata nei luoghi che hanno creato la storia della capitale. Si parte dall’isola Tiberina per arrivare al Foro Boario e Olitorio, accompagnati da storie sui personaggi principali dell’Urbe. Il percorso è particolarmente consigliato per bambini e famiglie. L’orario di partenza è: 15:17 presso Piazza Bocca della Verità. Il costo è di 8 Euro. Le prenotazioni si possono effettuare o in loco o con una mail a: romaelazioxperte@gmail.com

Da Monet a Renoir le Gemme dell’Impressionismo: potrete godere di ben 68 opere organizzate tematicamente dal paesaggio al ritratto, dalla figura femminile alla natura morta, fino alla rappresentazione della vita moderna. La mostra è aperta fino al 23 febbraio 2014, con orari da martedì a domenica dalle 9 alle 19. Il biglietto intero costa 10 Euro. L’indirizzo è Ara Pacis, via Muzio Clementi 9.

Impostazioni privacy